Il grottagliese Gianluigi Lenti, 57 anni, è stato promosso dirigente superiore della Polizia di Stato lo scorso 26 gennaio.
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa, ha intrapreso la sua carriera nel 1986 completando un corso quadriennale alla Scuola Superiore di Polizia a Roma.
Nel percorso professionale sono arrivate assegnazioni chiave come la dirigenza del Commissariato di P.S. di Marsala e successivamente alla Questura di Brindisi, dove ha ricoperto ruoli di rilievo: vice dirigente della Squadra Mobile, dirigente del Commissariato di P.S. di Mesagne e dirigente della Digos.
Nel 2009 è stato promosso primo dirigente assumendo incarichi strategici nella Questura di Cosenza e successivamente a Bari, contribuendo significativamente alla gestione della Divisione Amministrativa Sociale e dell’Immigrazione.
La sua carriera è stata contrassegnata da successi nella lotta alla criminalità comune e organizzata, evidenziati da operazioni di polizia mirate a disarticolare associazioni malavitose.
Lenti ha frequentato diversi corsi professionali, focalizzati sul controllo del territorio e la gestione dei servizi di ordine pubblico in occasione di eventi di grande portata, come il G8 di L’Aquila nel 2009 e il G7 Economia e Finanza del 2017 a Bari.
Dal 21 giugno ha assunto l’incarico di vicario del Questore di Campobasso, portando la sua vasta esperienza e competenza a un nuovo capitolo della carriera.
potrebbe interessarti anche
Mistero a Taranto: esplosione e tracce di sangue su una panchina
Taranto, crisi cozze: chiesta sospensione canoni concessione demaniale
Taranto, “60 secondi di rumore” contro la violenza di genere
L’orgoglio dei tarantini in occasione dell’apertura del ponte girevole
Taranto, mediatori linguistici e infermieri di processo al Pronto Soccorso: comunicazione più inclusiva nell’accesso alle cure
Taranto, trovata l’arma dell’omicidio Nardelli