Anche la Puglia scende in campo per la Giornata Mondiale della Terra con ben 26 iniziative organizzate da Plastic Free Onlus, in programma il 26 e 27 aprile. Un’ondata blu di volontari si attiverà in tutta la regione per raccogliere rifiuti e sensibilizzare i cittadini contro l’inquinamento da plastica.
Gli eventi si inseriscono nella più ampia mobilitazione nazionale, che coinvolgerà 222 città italiane con l’obiettivo di rimuovere oltre 100mila chili di rifiuti. Solo in Puglia sono previste azioni in 26 comuni, tra cui Bari, Lecce, Brindisi, Castellaneta e Polignano a Mare.
«L’inciviltà continua a minacciare il nostro territorio – dichiara Luigi Schifano, referente regionale Plastic Free – e la nostra risposta è sempre la stessa: passione e attivismo».
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Treedom, partner per la sostenibilità, permetterà anche la piantumazione di nuovi alberi. Dal 2019 Plastic Free ha coinvolto 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti e promosso oltre 7.800 eventi.
Tutti possono partecipare registrandosi sul sito www.plasticfreeonlus.it.
potrebbe interessarti anche
Mesagne, raduno nazionale di Vespisti: oltre 400 da tutta Italia
Brancale: “Fiera di essere barese, ma se rinascessi vorrei essere napoletana”
V Corsa per la Legalità: festa di sport e solidarietà
Crispiano capitale del Carnevale di Primavera: cultura, identità e comunità
Tricase, intitolata la biblioteca comunale a Giuseppe Codacci-Pisanelli
Francavilla Fontana, “Io primo lettore”, alunni protagonisti di un concorso letterario