Dopo il fallimento dei saldi invernali, anche le vendite estive si sono rivelate un flop per il 50% dei negozi in tutta Italia. I dati confermano che, anche per il 2024, i saldi estivi sembrano aver perso il loro appeal sia per i commercianti che per i consumatori.
Benny Campobasso, presidente nazionale di FISMO, ha da tempo richiesto un intervento parlamentare per aggiornare una normativa ormai obsoleta, risalente al 2011, che regola i saldi in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Questa regolamentazione, afferma Campobasso, avvantaggia in modo indebito la grande distribuzione e le piattaforme online, a discapito del commercio tradizionale.
In risposta a queste criticità, Fabrizio Benzoni, Deputato per Azione, ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere quali iniziative il Governo intenda adottare per aggiornare la normativa. L’obiettivo è quello di garantire che i saldi tornino a rappresentare un’opportunità economica per le imprese del commercio tradizionale, eliminando le attuali distorsioni della concorrenza.
potrebbe interessarti anche
UGL Salute: “Più risorse per stipendi, assunzioni, sicurezza. Così salviamo sanità”
Pasqua: 11,3 milioni di italiani in partenza, boom per il turismo
Barletta, De Nittis: visita guidata da persone con disabilità
Oltre 430 truffe ad anziani nel 2024: l’allarme della Uil Pensionati
Specie aliene nei mari, Coldiretti Puglia: “Allarme per ambiente, pesca, economia”
Dal 10 al 14 giugno stop Frecce tra Puglia e Roma: bus e treni sostitutivi