Un raro esemplare di falco di palude, ferito a un’ala che era appollaiato ai margini della carreggiata della statale 16 Adriatica nei pressi di Ripalta, a nord della provincia di Foggia, è stato soccorso e tratto in salvo da una pattuglia di finanzieri della Tenenza di Torre Fantine.
Durante un servizio di controllo, i militari si sono accorti del rapace, in chiara difficoltà e che rischiava di essere investito: dopo avere rallentato il traffico attivando i lampeggianti, lo hanno prelevato e si sono accorti che non riusciva a muovere una delle due ali.
In un centro veterinario è stato accertato che il raro esemplare di Falco delle Paludi (in Italia ci sono dalle 60 alle 100 coppie per la riproduzione) aveva un’ala spezzata e non era in grado di volare. Dopo le prime cure, il falco è stato affidato ai volontari della Lipu di Foggia per essere trasportato al Centro Faunistico Regionale di Bitetto (BA) dove riceverà tutte le cure necessarie per la sua completa guarigione e per essere posto nuovamente in libertà.
potrebbe interessarti anche
Troia, incidente mortale sulla SS90: 3 vittime
Apricena intitola una piazza alla memoria di Luisa Fantasia
Vieste, arrestata moglie del latitante Troiano
Asl Foggia riorganizza la rete dei laboratori di analisi
Cerignola, trovato cadavere in un pozzo
Vieste, arrestata la moglie del latitante Troiano