Venerdì 4 ottobre 2024, alle 15, l’Hotel Barion di Bari ospiterà il convegno regionale “FEAMPA 2021-2027: Prospettive e opportunità”, organizzato da CIA Agricoltori Italiani di Puglia e PescAgri-CIA.
Il focus dell’incontro sarà sulle misure previste dal Fondo Europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura, con l’obiettivo di creare occupazione, diversificare le economie locali e aumentare la sostenibilità delle imprese del settore.
La Puglia e la blue economy
La Puglia si posiziona tra le regioni leader dell’economia blu in Italia, con una costa di 865 chilometri e oltre 2.400 aziende attive nel settore della pesca e acquacoltura, che impiegano 7.600 persone. Dai porti del Gargano a quelli di Taranto e Brindisi, l’economia del mare in Puglia rappresenta un ponte fondamentale per gli scambi e lo sviluppo economico.
Programma del convegno
L’evento sarà aperto dai saluti di Gennaro Sicolo, presidente di CIA Puglia, e di Francesco Paolicelli, presidente della Commissione Agricoltura e Pesca della Regione. Seguiranno gli interventi di esperti del settore, tra cui Rosa Giovanna Castagna, presidente nazionale di PescAgri-CIA, e rappresentanti della Regione e della Capitaneria di Porto di Bari. Le conclusioni saranno affidate a Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, Sap in piazza con Telethon
Bari, corteo San Nicola. Antonella Ruggiero madrina dell’evento
Margherita di Savoia, festival internazionale dell’aquilone
Primo Maggio, sicurezza sul lavoro in primo piano a Castello Imperiali
La Berliner Philharmoniker diretta da Muti al Petruzzelli di Bari
San Giorgio Jonico, pronti per la grande festa