Saranno 5.027 gli studenti della Basilicata, divisi 3.067 in provincia di Potenza e 1.960 in provincia di Matera, che da domani sosterranno la prima delle tre prove dell’esame di maturità. Di seguito il messaggio del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
“Care ragazze e cari ragazzi, state per affrontare una prova impegnativa, la prima che, per tradizione, apre le porte alla vita di adulti.
Gli esami di Stato segnano la fine di un ciclo e ne avviano un altro.
Dopo la “maturità”, ciascuno di voi farà le scelte fondamentali che vi condurranno a intraprendere un nuovo percorso di studi o ad entrare nel mondo del lavoro.
Stiamo attraversando un cambiamento epocale in un mondo che viaggia a velocità forse mai impresse nel passato.
Nessuno, ora, è in grado di prevedere dove ci porteranno le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale, e come queste cambieranno le nostre vite, le professioni, le stesse interazioni fra gli esseri umani.
Qualunque cosa voi decidiate, però, vi esorto a non abbandonare i vostri progetti e ad impegnare le vostre energie per essere protagonisti della società del futuro, a governare questi processi e a non subirli.
Dal canto nostro, continueremo il lavoro già iniziato nella scorsa legislatura, investendo le risorse finanziare a nostra disposizione perché la Basilicata stia al passo e offra a voi le migliori opportunità per vivere qui, nella nostra terra, un’esistenza piena e soddisfacente.
In bocca al lupo a tutti”.
potrebbe interessarti anche
Le due visite di Papa Leone XIV nella Provincia Bat: da Trani ad Andria, il legame profondo con la terra agostiniana
Regione Basilicata, approvati due Avvisi pubblici per il sostegno alle imprese
Caregiver familiari, da Regione Puglia più supporto psicologico
Quote di genere, M5S rilancia: “Liste inammissibili se non equilibrate”
Mad for Science: scuole di Castellana Grotte e Galatina in finale
“Tango-Circular” a Tricase: una tavola rotonda sull’economia circolare