BARI – Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Puglia e candidato alle Europee in accoppiata con Giorgia Meloni, Francesco Ventola, sarebbe indagato per corruzione elettorale in relazione alle amministrative di Canosa di Puglia, sua città natale, del giugno 2022.
A denunciarlo è stato l’ex assessore regionale – quando era presidente Raffaele Fitto – Andrea Silvestri, oggi in Più Europa e, a livello cittadino, con la lista “Io Canosa”, mostrando a favor di telecamere l’atto che dispone la proroga delle indagini. “Giorgia Meloni lo sa?”, ha chiesto il presidente dell’associazione civica. La notizia è stata rilanciata da alcune testate locali.
L’indagine, coordinata dalla procura di Trani, è stata aperta per fatti che sarebbero stati accertati il 29 marzo 2022: il pm Marcello Catalano ha chiesto e ottenuto, lo scorso 14 settembre, la proroga. Insieme al consigliere regionale ci sarebbero altre otto persone.
A stretto giro è arrivata la replica del diretto interessato. “Rilevo – scrive Ventola – che per la seconda volta Andrea Silvestri ha tenuto una conferenza stampa con l’intento di gettare fango, in modo calunnioso, sulla mia persona e sull’Amministrazione comunale di Canosa di Puglia.
A riguardo intendo precisare che proprio colui che, con toni da tribuno, ha denunciato la presunta corruzione elettorale è un politico il cui ‘curriculum giudiziario’ va dall’associazione per delinquere, al peculato, alla falsità materiale, alla falsità ideologica, alla truffa, reati per i quali è stato arrestato e, per alcuni capi di imputazione anche condannato”, conclude il consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
potrebbe interessarti anche
Assessore ai Servizi Sociali di Barletta, Cannito nomina Magdala Spinazzola
Trani, alba in musica: arte tra cielo, mare e storia
Omicidio Legrottaglie: interrogato, Giannattasio non risponde
Omicidio Stasi, in attesa della sentenza: Candita rischia l’ergastolo
Barletta, sport e divertimento: 500 runners in gara nella “CVB 2025 Peace & Run”
Operazione Noja, chiuse le indagini: 70 indagati