Taranto guarda con grandi ambizioni al settore dell’accoglienza, come volano di diversificazione. Per questo motivo, l’amministrazione Melucci ha varato il “Tavolo tecnico del turismo”, piattaforma di confronto, partecipazione e approfondimento che coinvolgerà i principali stakeholder.
Con una delibera di giunta, l’esecutivo ha licenziato la proposta di Gianni Azzaro, assessore a sviluppo economico, turismo e sport Gianni, che prevede la costituzione di questo organismo articolato attraverso un’assemblea aperta a istituzioni, organizzazioni e associazioni di categoria, operatori, un coordinamento ristretto a 6 membri, più operativo, e alcuni tavoli tematici. Il funzionamento del “Tavolo tecnico del turismo” sarà codificato attraverso apposite disposizioni che determineranno anche le modalità di partecipazione.
“La programmazione turistica è una cosa complessa che richiede contributi diffusi e diversificati – ha spiegato lo stesso Azzaro in una nota -. Se dobbiamo discutere riqualificazione dell’offerta, o di destagionalizzazione, prevenzione dell’overtourism e disoccupazione stagionale, e magari non solo di eventi da organizzare, è chiaro come sia utile mettere insieme tutti gli attori coinvolti e trovare i percorsi più adeguati. Con il “Tavolo tecnico del turismo” faremo questo, proprio perché il settore rappresenta per noi un asset imprescindibile”.
potrebbe interessarti anche
Taranto, concorso a premi per la differenziata nel Borgo
Dissalatore sul fiume Tara: progetto in bilico tra criticità ambientali e normative
Taranto: Asl chiede pagamento di una prestazione di 8 anni fa
Riapertura della discarica Lutum slitta a data da definirsi
Restyling stazione di Taranto, Chiarelli: ‘Bene, ma si pensi ai treni’
Taranto, statistica e inclusione: al via nuove indagini sociali