Compravano droga a Cerignola e la spacciavano nel Potentino: 4 arresti

La Guardia di Finanza di Potenza, supportata dalle unità cinofile della GdF di Matera, hanno arrestato quattro persone colpendo un gruppo criminale di Palazzo San Gervasio (PZ), coinvolto nel traffico illecito di droghe leggere, in particolare hashish e marijuana.

Le indagini condotte dal Gruppo Operativo Antidroga del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Potenza, con il supporto del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Roma, hanno documentato diversi episodi di acquisto e vendita di stupefacenti. Grazie agli strumenti di intercettazione telefonica e ambientale, uniti a servizi di appostamento e pedinamento anche nella provincia di Foggia, sono emersi indizi solidi che hanno portato agli arresti dei quattro individui coinvolti.

Il gruppo, denominato “Frontetusio” nelle indagini, si approvvigionava regolarmente di droga a Cerignola (FG) per poi rivenderla a una vasta clientela nel territorio palazzese e nei comuni circostanti. Rocco Solimena, figura chiave del sodalizio, avrebbe garantito i rifornimenti grazie alle sue connessioni nel territorio foggiano, organizzando anche il trasporto della droga fino a Palazzo San Gervasio con precauzioni atte a eludere i controlli delle forze dell’ordine.

Le vendite al dettaglio avvenivano principalmente nel centro di Palazzo San Gervasio, con punti di stoccaggio e transazioni illecite anche in luoghi privati. I principali indagati, nonostante la loro giovane età, vantavano già un curriculum criminale significativo nel traffico di droga, come dimostrato dai numerosi precedenti penali.

L’utilizzo di linee telefoniche dedicate e messaggistica istantanea ha facilitato i contatti tra i pusher e i clienti, mentre durante un controllo stradale, i membri del gruppo hanno tentato di eludere la polizia con astuzia.

Attualmente il procedimento penale è nella fase delle indagini preliminari, e quindi per tutti gli indagati permane la presunzione di innocenza. Di seguito l’elenco completo dei soggetti sottoposti alla custodia cautelare: Rocco Solimena, Roberto Di Pierro, Donato Teora e Antonio Lorusso.

About Author