Per la scomparsa di Fabio Cudicini, avvenuta nella serata di mercoledì 8 gennaio a 89 anni, la Figc ha stabilito che verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle partite di tutte le competizioni del prossimo fine settimana, inclusi anticipi e posticipi.
Considerato uno dei migliori portieri nella storia del calcio italiano, Cudicini era soprannominato “Ragno Nero” per la sua straordinaria agilità, paragonata a quella del leggendario Lev Yascin. Nato a Trieste, esordì nel grande calcio con l’Udinese, giocando in Serie B e poi in Serie A.
Nel 1958 passò alla Roma, dove rimase per otto stagioni vincendo la Coppa delle Fiere e la Coppa Italia. Dopo un periodo al Brescia, arrivò il trasferimento al Milan. Con i rossoneri, sotto la guida di Nereo Rocco, conquistò tutti i trofei più prestigiosi: la Coppa dei Campioni, la Coppa Intercontinentale, una Coppa delle Coppe, uno Scudetto e un’altra Coppa Italia.
“Con la morte di Cudicini perdiamo un altro straordinario protagonista del nostro calcio. Con la sua classe innata si è guadagnato l’affetto e l’ammirazione di tifosi e avversari, conquistando trofei e diventando leggenda. Grazie a lui, un’intera generazione di italiani ha sognato di fare il portiere”, ha dichiarato il presidente federale Gravina.
potrebbe interessarti anche
Fc Matera, ufficiale Di Gaetano, saluta Ferri. E’ il quarto cambio
Scatto salvezza del Bitonto, Spinazzola battuto 0-2 al “Coppi” di Ruvo
Fasano-Nocerina, trasferta vietata per i tifosi campani
Decaro e il Bari: “Scelsi De Laurentiis per responsabilità, ora mi sento tradito”
Gravina nominato primo vicepresidente UEFA: “Un premio al calcio italiano”
Ufficiale: Fc Matera, arriva l’annuncio per Di Gaetano