Il Hdl Nardò Basket annuncia con entusiasmo il ritorno di Elhadji Thioune, centro senegalese di formazione italiana, classe 2001. Nato il 14 luglio, Thioune misura 209 cm e pesa 105 kg.
Già noto ai tifosi granata per aver giocato nel campionato di A2 2021/2022, Thioune era arrivato a Nardò nell’aprile 2022, disputando le ultime due partite di regular season, la fase a “orologio” e i playout contro Capo d’Orlando, per un totale di 10 presenze con una media di 4,6 punti.
Il coach Luca Dalmonte conta su di lui per aumentare la fisicità nel pitturato e per offrire un contributo in termini di mobilità e versatilità. Thioune rappresenta un rinforzo significativo per il reparto lunghi della squadra per la stagione 2024/2025, apportando punti e rimbalzi e continuando il suo percorso di crescita personale accanto al veterano capitan Iannuzzi.
“Sono molto contento della chiamata della società e di coach Dalmonte – ha dichiarato Elhadji Thioune – è sempre un piacere tornare a Nardò, dove mi sono trovato benissimo due anni fa. Per la prossima stagione farò del mio meglio per aiutare la squadra. Sarà un’opportunità di crescita anche a livello personale”.
Thioune ha iniziato la sua carriera giovanissimo in Senegal, approdando poi a Brescia nel 2016 dove ha disputato i campionati giovanili con la Leonessa Basket. Nel 2019 ha esordito in Serie C con la Virtus Brescia e l’anno successivo è entrato nel palcoscenico della A2 con la Stella Azzurra Roma. Ha continuato la sua crescita a Fabriano e poi a Nardò, per poi giocare a Mantova e Chieti in A2, e lo scorso anno tra Taranto e Roseto in Serie B.
“Affianchiamo a Iannuzzi – spiega il direttore sportivo Matteo Malaventura – un ragazzo giovane, con una stazza importante e una grande voglia di migliorarsi, che contribuirà a far crescere il valore della squadra”.
“Sono soddisfatto e motivato per la firma di Elhadji – aggiunge coach Luca Dalmonte – il suo atletismo ci offre un’alternativa a Iannuzzi e sono motivato a supportarlo nella sua crescita personale. Molto bene”.
potrebbe interessarti anche
Basket C1/M, NM Corato: comincia l’avventura di Ambrico in panchina
Basket C1/M, Clean Up Molfetta: a Corato per il quarto successo esterno
Basket B2/M, Virtus Molfetta, a Mola per ritrovare la vittoria
Basket B2/M, Lions Bisceglie: missione riscatto con il Monopoli
Basket B2/M, CJ Taranto: porte perte per la sfida con Avellino
Basket A2/M, Brindisi a Vigevano: Bucchi ‘Tornare a vincere in trasferta’