BARI – Un libro ci rende liberi? Può cambiarci la vita? Sono queste solo alcune delle domande che i ragazzi della generazione Z hanno rivolto ad attori e autori durante il nuovo appuntamento di “Dietro le quinte – speciale libri”, nell’ambito del festival Teatriamo 2022, organizzato da il Sipario.
Ospite del talk Roberto Ciufoli, storico volto della Premiata Ditta. Sul palco al teatro Abeliano del capoluogo pugliese i ragazzi nella Next generation: giovani selezionati che hanno interagito direttamente con gli ospiti presenti nelle vesti di giovani opinionisti. Il claim della serata è stato ‘Con un libro siamo liberi di…’. Ogni autore ha completato la frase in relazione al suo ultimo libro. “E’ importante usare linguaggi che i giovani masticano – dichiara Teresa Conforti, ideatrice del format – soprattutto quando si parla di promozione della lettura con Un ‘talk and show’ dove i libri diventano spettacolo in una sorta di Instant Theater”.
Otto ospiti hanno dialogato con i ragazzi di social, rete, libri e tanto altro: dalla dipendenza dalla rete alle conseguenze dei social sulle relazioni sentimentali; dai disturbi legati alla società dell’immagine come la bulimia all’economia; dalle pratiche per ‘stare bene’ come lo yoga alla funzione della poesia nella società contemporanea; e ancora di teatro, realtà e aldilà. Il punto di partenza è stato sempre un libro e i protagonisti sempre i giovani.
potrebbe interessarti anche
Bari, si allarga l’area ludica al quartiere S.Anna
Altamura, alla Caserma dei Carabinieri uno spazio dedicato alla violenza di genere
Sparisce orologio in controlli aeroporto, derubato Michele Salomone
Omicidio colposo al Miulli: chiesto rinvio a giudizio per tre medici
Brindisi: Naufragio “Norman Atlantic. Il racconto tra fiamme e coraggio
Corruzione AslBa, il Risame: Sciannimanico resta in carcere