BARI – Un libro ci rende liberi? Può cambiarci la vita? Sono queste solo alcune delle domande che i ragazzi della generazione Z hanno rivolto ad attori e autori durante il nuovo appuntamento di “Dietro le quinte – speciale libri”, nell’ambito del festival Teatriamo 2022, organizzato da il Sipario.
Ospite del talk Roberto Ciufoli, storico volto della Premiata Ditta. Sul palco al teatro Abeliano del capoluogo pugliese i ragazzi nella Next generation: giovani selezionati che hanno interagito direttamente con gli ospiti presenti nelle vesti di giovani opinionisti. Il claim della serata è stato ‘Con un libro siamo liberi di…’. Ogni autore ha completato la frase in relazione al suo ultimo libro. “E’ importante usare linguaggi che i giovani masticano – dichiara Teresa Conforti, ideatrice del format – soprattutto quando si parla di promozione della lettura con Un ‘talk and show’ dove i libri diventano spettacolo in una sorta di Instant Theater”.
Otto ospiti hanno dialogato con i ragazzi di social, rete, libri e tanto altro: dalla dipendenza dalla rete alle conseguenze dei social sulle relazioni sentimentali; dai disturbi legati alla società dell’immagine come la bulimia all’economia; dalle pratiche per ‘stare bene’ come lo yoga alla funzione della poesia nella società contemporanea; e ancora di teatro, realtà e aldilà. Il punto di partenza è stato sempre un libro e i protagonisti sempre i giovani.
potrebbe interessarti anche
Bari: Conservatori europei, linee guida verso il voto del 2004
Bari: Nuovo gay pride a 20 anni dal primo
Bari capitale digitale: il 9 e 10 giugno si parla di innovazione
Bari, un corso di guida sicura per la Polizia Locale
Bari, rush finale per “A scuola di prevenzione”
Cultura e salute, un progetto per gli over 65