BARI – Nasce a Bari, dall’idea di alcuni cittadini, l’associazione di promozione sociale CAS Art. 32, nuova realtà associativa che si propone di supportare la popolazione laddove il sistema sanitario italiano risulta in affanno.
Facendo esplicito riferimento all’articolo 32 della Costituzione – secondo il quale la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti – l’aps CAS Art. 32 si prefigge di affrontare temi fondamentali e problemi atavici legati all’ambito sanitario come le liste d’attesa, la prevenzione, la lotta alla burocrazia e l’accesso ai servizi medici essenziali, garantendo le cure necessarie e promuovendo, appunto, la salute come diritto fondamentale.
L’aps CAS Art. 32, il cui acronimo sta per Centro assistenza salute, è composta da cittadini comuni con una missione condivisa: trasformare il diritto alla salute in una realtà accessibile e giusta per tutti, abbattendo le barriere che limitano l’accesso a cure dignitose e tempestive. Questo obiettivo verrà realizzato attraverso vari strumenti come convenzioni e agevolazioni con strutture pubbliche e private, il supporto di specialisti e professionisti del settore, l’assistenza nella compilazione e nella gestione di pratiche sanitarie e burocratiche, la creazione di uno sportello fisico e digitale, il supporto legale e amministrativo e così via.
potrebbe interessarti anche
Conversano si accende con Lumen Light Fest.25: un’esplosione di luce e arte fino al 31 agosto
Accuse violenza sessuale, Haggis: “Verità emersa dopo anni difficili”
Bari San Paolo, riconsegnato murale “Al lupo al lupo”: simbolo di opposizione al bullismo
Servizi Locali, innovazione e digitalizzazione: l’esempio di Bari
Bari, dipendenti Mc Donalds in sciopero
Bari, neonato morto in culla termica: “Era vivo quando fu lasciato”