L’Associazione Alzheimer Bari Onlus con sede in via Papa Benedetto XIII n.21, estende la sua presenza sul territorio con l’attivazione dell’ Info Point di largo Ciaia,allestito all’interno dell’ex edicola.
La data prevista è sabato 12 aprile alle ore 10.30, alla presenza del Sindaco Vito Leccese che inaugurera’ufficialmente l’Info Point,il primo dell’Associazione Alzheimer in Italia che collocato nella nuova postazione strategica di Largo Ciaia e raggiungibile anche telefonicamente al numero 080 5563647, ha il fine di intercettare un numero ancora maggiore di famiglie baresi e dell’area metropolitana che necessitano di supporto e informazioni. L’inaugurazione sarà allietata dall’accompagnamento musicale della Fanfara dell’I.C. Massari Galilei.
“L’ Info Point di Alzheimer Italia, riferisce la Presidente Katia Pinto,rappresenterà un nuovo spazio di supporto e sensibilizzazione a sostegno delle famiglie che si inserisce nel Progetto Dementia Friendly Community Bari città metropolitana”.
In Puglia si stimano oltre 80.000 pazienti affetti da Alzheimer, di cui circa 10.000 risiedono nell’area metropolitana di Bari e da quasi 25 anni i volontari dell’Associazione Alzheimer Bari Onlus, guidati con dedizione dal Presidente Pietro Schino e sua moglie Katia Pinto rappresentano un punto di riferimento importante per chi si trova a fronteggiare questa difficile malattia soprattutto nei primi mesi di diagnosi.
“Questo nuovo presidio rappresenta una ulteriore opportunità per l’Associazione Alzheimer Bari di tessere una rete di prossimità ancora più fitta, offrendo un luogo accogliente e informativo dove chiunque ne abbia bisogno possa trovare ascolto, orientamento e un sostegno concreto nel difficile percorso della malattia dell’ Alzheimer, recuperando informazioni utili per tutti, famiglie e caregiver relativamente a strutture e servizi offerti” .
La sede storica dell’associazione rimane comunque un punto di riferimento importante nevralgico in cui vengono attivati percorsi di sostegno psicologico per i familiari dei pazienti e terapie volte a contrastare il progressivo decadimento cognitivo dei pazienti.
potrebbe interessarti anche
Santeramo, bar sospeso per disturbo e frequentazioni pericolose
Bari accelera sulla mobilità sostenibile: in arrivo 135 autobus elettrici
Bari, inaugurato a Torre a Mare il Parco per Tutti
Gioia del Colle, inaugurato stabilimento Granarolo-Perla alla presenza del ministro Lollobrigida
Non solo Andria, la Puglia di Leone XIV
‘L’umanesimo etico-giuridico nel pensiero di Aldo Moro’, libro sullo statista Dc presentato a Capurso