L’ultima allerta segnalata dalla Polizia Postale sulla sua pagina Facebook “Commissariato di PS Online – Italia” riguarda le challenge estive.
Queste sfide, che circolano in rete soprattutto durante l’estate, sono fenomeni pericolosi e potenzialmente illegali, presentati come “prove di coraggio” per aumentare la popolarità online.
I giovani, con più tempo libero da trascorrere online, sono particolarmente a rischio. Ecco alcuni consigli per proteggersi:
Per i genitori
– Parlate con i vostri figli di questi fenomeni, sottolineando che nessun livello di popolarità online vale il rischio di agire illegalmente o farsi del male.
– Monitorate la navigazione e l’uso delle app social, stabilendo un tempo massimo da trascorrere connessi.
– Segnalate immediatamente video o proposte di sfide pericolose al portale ufficiale della polizia postale: www.commissariatodips.it.
Per i ragazzi
– Ricordate che la vita non vale un like. Non esponetevi a situazioni pericolose per fare selfie estremi.
– L’uso improprio di sostanze e oggetti comuni può essere letale.
– Se qualcuno vi invita a partecipare a una challenge online, parlatene con un adulto di riferimento e segnalate subito al portale ufficiale della polizia postale: www.commissariatodips.it.
Questa allerta, secondo Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, può evitare molti grattacapi. Se siete stati vittima di una frode simile, contattate gli esperti dell’associazione tramite email a info@sportellodeidiritti.org o segnalazioni@sportellodeidiritti.org per valutare tutte le soluzioni del caso.
potrebbe interessarti anche
Taranto, Pichetto Fratin: “vogliamo Ilva più decarbonizzata d’Europa”
Puglia, aria più inquinata che a Taranto: Arpa rassicura
San Nicola, le frecce tricolori sorvolano il lungomare di Bari
Gli arbitri hanno un sindacato, Cgil: “Tutele e diritti per 33.000 direttori”
Auto e moto elettriche per bambini: gli accessori che le rendono sicure, affidabili e realistiche
Conclave: prima fumata prevista dopo le 19.00 del 7 maggio