Dante Boninfante è il nuovo allenatore della Gioiella Prisma Taranto per la stagione 2024-25. L’ex palleggiatore, classe 1977 di Battipaglia, ha alle spalle una lunga carriera in Superlega tra Treviso, Ferrara, Montichiari, Verona, Piacenza, Modena, Latina, Milano e Trento, con all’attivo 2 scudetti, una Champions League, 2 Coppe Italia, una Coppa CEV, una Supercoppa europea, una Supercoppa italiana e, non ultima, la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012.
Boninfante comincia la sua professione di allenatore nel 2017: per tre anni è stato assistente di Angelo Lorenzetti all’Itas Trentino, poi nel 2021 ha esordito come primo allenatore a Prata di Pordenone, dove ha trascorso 3 stagioni ottenendo la vittoria della Coppa Italia e del campionato di A3, con la promozione in Serie A2 con la Tinet Prata dove sta attualmente lavorando per affrontare i play off. Inoltre, è stato allenatore della nazionale greca dal 2022, esperienza durata due anni dove ha potuto imparare molto e arricchire le sue conoscenze della pallavolo a livello internazionale.
“Venire a Taranto è un ulteriore passo nella mia carriera, sicuramente una sfida stimolante dopo la piacevole chiacchierata con la dirigenza e presidenza. Porterò al servizio della Prisma Taranto l’esperienza accumulata tra la Superlega, A2, A3, ma ciò conta sono lavoro e sacrificio”, dichiara coach Boninfante.
”Se sono pronto per affrontare una Superlega come head coach? Credo che soprattutto il lavoro con la nazionale greca mi sia servito ad accumulare l’esperienza per la categoria, avendo avuto a che fare con atleti di caratura internazionale. La Superlega è dura, la ricetta per poter competere nella massima serie è il lavoro unito a tanto entusiasmo, è ciò che conto di portare al termine del mio percorso a Prata, sono da sempre la mia filosofia e approccio al volley sin da quando giocavo. Ai tifosi di Taranto dico che quando ci conosceremo personalmente sarà bellissimo, so cosa significhi portare avanti il volley nel Sud Italia e spero che riusciremo a crescere insieme e riempire il PalaMazzola partita dopo partita”.
Il Presidente Tonio Bongiovanni lo presenta così: “Abbiamo valutato approfonditamente i profili degli allenatori che avrebbero potuto guidare la Gioiella Prisma Taranto nel prossimo campionato di Superlega. Abbiamo voluto cogliere l’opportunità di affidare la nostra squadra ad un tecnico che conosce benissimo la dimensione della Superlega e che da sempre coniuga con serietà e professionalità l’entusiasmo alla cultura dell’impegno del lavoro e del sacrificio”.
potrebbe interessarti anche
Manfredonia, Scuotto tuona: ‘Sviste arbitrali vergognose’
Taranto, domenica 13 ottobre c’è il Palio in Rosa
Angri-Manfredonia 0-0: pari senza emozioni nel recupero
Eccellenza, il Molfetta ufficializza gli acquisti di Rizzi e Cannito
Picerno e Potenza al top in Serie C: la Basilicata sogna in grande
Taranto, cessione del club: affondo degli americani