TARANTO – In occasione dell’arrivo della nave scuola “Amerigo Vespucci” e delle tradizionali processioni della Settimana Santa, il Comune di Taranto ha predisposto un articolato piano di modifiche al traffico e alla sosta veicolare che interesserà numerose aree cittadine dal 16 al 22 aprile 2025.
Interdizioni alla sosta e al traffico
A partire dalle ore 8:00 di mercoledì 16 aprile e fino alle ore 12:00 di martedì 22 aprile (salvo proroghe), sarà vietata la sosta con rimozione forzata in diverse zone strategiche come piazza Castello Aragonese, Viadotto Agostino, Rampa Leonardo da Vinci, scesa Vasto e piazza Municipio.
Inoltre, sarà interdetto il traffico su Corso Due Mari (tra corso Umberto I e lungomare Vittorio Emanuele III) e in tutta la Città Vecchia, con deviazione dei veicoli sul ponte Aldo Moro. Saranno comunque garantiti gli accessi a residenti, mezzi di emergenza, trasporto pubblico e persone con disabilità, al di fuori degli orari delle processioni.
Orari di accesso per mezzi speciali
Previsti accessi limitati e temporizzati per veicoli con merci deperibili e lavori urgenti nei giorni 17, 18, 19, 20 e 21 aprile, in fasce orarie comprese tra le 6:00 e le 20:00, a seconda delle giornate.
Modifiche per i riti religiosi
Il Comune ha reso noti anche i dettagli per le modifiche alla viabilità in occasione del pellegrinaggio ai “Sepolcri” (17-18 aprile), della processione della Beata Vergine Addolorata (dal 17 al 18 aprile) e della processione dei Sacri Misteri (dal 18 al 19 aprile). In questi casi, saranno interdetti transito e sosta su tutto il percorso dei cortei religiosi, con decine di strade coinvolte tra Città Nuova e Città Vecchia.
Sosta vietata in numerose strade
Dal 17 al 21 aprile è prevista la rimozione forzata in decine di vie e piazze, tra cui via D’Aquino, via Duomo, via Anfiteatro, via De Cesare, piazza Giovanni XXIII, piazza Castello, piazza Fontana, corso Vittorio Emanuele II, lungomare Vittorio Emanuele III e numerose traverse della Città Vecchia.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, Turco (M5s): “Governo riporta Taranto indietro di 20 anni”
L’affondo di D’Errico (UDC): “Taranto indietro su mobilità e parcheggi”
Taranto, gli ex Isolaverde incontrano l’on. Iaia
Taranto, il programma degli eventi per San Cataldo
Taranto, bancarotta fraudolenta: un arresto, otto indagati, sequestro per 4,2 mln
Taranto, Prima Taranto e la Lega con Tacente