Foto Massimo Todaro

Taranto spreca, Sorrento strappa 1 punto allo Iacovone

TARANTO – Finisce zero a zero la gatta Taranto e Sorrento allo Iacovone. Gli uomini di Capuano non sfruttano un paio di occasioni nel secondo tempo, il Sorrento porta a casa un punto.

I rossoblù partono bene, buono l’approccio alla partita, ma il primo tempo scivola via senza particolari emozioni, nel 3-4-3 iniziale c’e’ Orlando nel tridente di partenza, mentre nella difesa a tre si rivede dall’inizio Enrici. Nella prima frazione non funziona a dovere la ‘catena di trazione’ sulla corsia di destra dove Mastromonaco e Orlando non appaiono particolarmente ispirati, dall’altro lato Panico e Kanoute’ non fanno molto di più.

Calvano e Matera in mezzo al campo si dedicano all’interdizione, saranno entrambi sostituiti nella ripresa con Ladinetti e Zonta. Capuano cambia modulo a metà della ripresa, quando richiama Kanoute’ per fare posto a De Marchi, con Bifulco che si piazza sulla trequarti alle spalle di Simeri e De Marchi, la mossa sembra azzeccata, il Taranto infatti si fa più pericoloso e crea di più.

La più ghiotta delle occasioni capita proprio a De Marchi a dieci minuti dalla fine, l’attaccante ionico da distanza ravvicinata spedisce alto. Il Sorrento si difende e riparte, crea solo un’occasione da gol a metà ripresa con Martignago, bravo Vannucchi ad anticipare il numero 10 rossonero.

Sugli spalti non è mai mancato l’incoraggiamento dei tifosi rossoblù, circa 5000 spettatori paganti, dalla curva si è alzato qualche coro di contestazione nei confronti della societa ionica a causa della penalizzazione di quarto punti. Con un grande striscione viene ricordata Sharon, la giovane 19 tarantina morta in seguito ad un incidente stradale.

LA CRONACA

⏱️ 90’+6’ Finisce qui. Il Taranto non morde e il Sorrento strappa un punto allo Iacovone,

🟦🟥 90’+1’ Rovesciata di Luciani dal limite: centrale, Albertazzi blocca.

⏱️ 90’ Cinque minuti ancora da giocare.

🟥⬛️ 89’ Ammonito 🟨  Bonavolontà.

🟥⬛️ 83’ SOSTITUZIONE 🔄 Terzo cambio per il Sorrento: fuori Cuccurullo dentro Bonavolontà. Avvicendamento tra due ex Taranto.

🟦🟥 80’ Erroraccio di De Marchi sotto porta: l’attaccante, tutto solo davanti ad Albertazzi, spara incredibilmente alto. L’occasione più ghiotta di tutta la partita per i rossoblu.

🟦🟥 79’ Taranto vicinissimo al vantaggio: palla morbida di Zonta dal fondo, Bifulco non riesce a colpire di testa.

🟥⬛️ 78’ SOSTITUZIONE 🔄 Maiuri manda in campo Badje (un quasi ex) per Vitale.

🟥🟦 76’ SOSTITUZIONE 🔄 ultimo cambio per Capuano: Kanoute lascia il campo a De Marchi, si passa a un 3412.

🟥🟦 72’ Su angolo, sponda di Enrici di testa la rimette a centro area, ma Kanoute non arriva a toccare il pallone che termina tra le braccia di Albertazzi.

🟥🟦 69’ Ammonito 🟨 Luciani per gioco falloso su Vitale.

🟥🟦 68’ Destro a giro di Bifulco, deviazione in angolo.

🟥🟦 66’ SOSTITUZIONE 🔄 due cambi anche in casa Taranto: Valietti e Ladinetti per Mastromonaco e Calvano.

🟥⬛️ 64’ SOSTITUZIONE 🔄 primo cambio per il Sorrento: Messori rileva proprio Martignano.

🟥⬛️ 63’ Si vede per la prima volta il Sorrento ed è molto pericoloso: palla perfetta in verticale di Ravasio per Martignano, il quale si fa sbarrare la strada da Vannucchi in uscita.

🟥🟦 59’ Zonta vede Calvano, destro da fuori che si spegne fuori alla destra di Albertazzi, che era comunque sulla traiettoria.

🟥🟦 56’ Scambio Simeri-Bifulco, la conclusione di quest’ultimo dalla lunga distanza si spegne a lato.

⏱️ 55’ Partita poco gradevole fino a questo momento, pochissime emozioni.

🟥🟦 53’ SOSTITUZIONE 🔄 altro cambio nel Taranto: Bifulco per Orlando.

🟥🟦 52’ Ammonito 🟨 Enrici per gioco falloso.

🟥🟦 46’ SOSTITUZIONE 🔄 nel Taranto: Matera resta negli spogliatoi, al suo posto Zonta.

⏱️ 46’ Si riparte.

SECONDO TEMPO

⏱️ 45’+1’ Si chiude un primo tempo decisamente avaro di emozioni. Taranto in controllo, ma poco pericoloso dalle parti di Albertazzi.

🟥🟦 41’ Destro di Calvano appena dentro l’area, Fusco allontana di testa.

🟥🟦 36’ GOL ANNULLATO AL TARANTO: cross di Matera, colpo di testa di Simeri nell’area piccola: Albertazzi è battuto, ma Costanza ferma tutto perché l’attaccante rossoblu era in fuorigioco. Protestano i calciatori del Taranto, ma la decisione è presa.

🟥⬛️ 35’ Ammonito 🟨 Vitale per gioco falloso su Panico.

⏱️ 25’ Gara bloccata, regna un sostanziale equilibrio.

🟥🟦 2’ Doppia occasione per il Taranto: ci provano Matera prima e Panico poi, ma Albertazzi si fa trovare pronto e respinge in angolo.

⏱️ 1’ Partiti.

PRIMO TEMPO

🟥🟦 TARANTO-🟥⬛️ SORRENTO 0-0

🟥🟦 TARANTO 343: Vannucchi; Luciani, Miceli, Enrici; Mastromonaco (66’ Valietti), Matera (46’ Zonta), Calvano (66’ Ladinetti), Panico; Orlando (53’ Bifulco), Simeri, Kanoute (76’ De Marchi). Panchina: Loliva, Costantino, Riggio, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone, Fabbro.All. Capuano.

🟥⬛️ SORRENTO 352: Albertazzi; Todisco, Fusco, Loreto; Vitiello, Cuccurullo (83’ Bonavolontà), De Francesco, Vitale (78’ Badje), Colombini; Ravasio, Martignano (64’ Messori). Panchina: D’Aniello, La Monica, Scala, Morichelli, Palella, Fortunato, Capasso, Perrone, Riccardi. All. Maiuri.

🟡 ARBITRO: Antonino Costanza di Agrigento. Assistenti: Egidio Marchetti di Trento e Antonio D’Angelo di Perugia. Quarto ufficiale: Andrea Traini di San Benedetto del Tronto.

🟨 AMMONITI: Vitale, Bonavolontà (S); Enrici, Luciani (T).

📌 NOTE: recuperi: 1’/5’. Angoli 8-1.

About Author