A Taranto sono iniziati i lavori per la rifunzionalizzazione della scarpata del Lungomare, secondo quanto previsto dal cronoprogramma approvato dopo l’elaborazione del progetto di fattibilità tecnico-economica. Il cantiere, ormai pienamente operativo, prevede interventi mirati a migliorare il decoro e la sicurezza di una delle aree più iconiche della città.
Alla cerimonia di avvio delle attività hanno partecipato il sindaco Rinaldo Melucci, l’assessore all’Ambiente Stefania Fornaro, altri esponenti della Giunta comunale e i tecnici del Settore Ambiente. I lavori, affidati a un’impresa campana, comprendono interventi di ingegneria naturalistica, il consolidamento del terreno tramite micropali rivestiti in acciaio corten e la piantumazione di essenze arbustive. Il progetto ha un costo superiore a 500mila euro.
Il sindaco Melucci ha sottolineato che i lavori, suddivisi in fasi per ridurre i disagi, si inseriscono in un piano più ampio di transizione ecologica e modernizzazione della città, in vista di importanti eventi come i Giochi del Mediterraneo. L’assessore Fornaro ha evidenziato l’importanza strategica dell’opera, parte del progetto “Ecosistema Taranto”, che mira alla rigenerazione urbana e ambientale per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
potrebbe interessarti anche
Castellaneta, cliente pestato e abbandonato in bagno: lido chiuso
Taranto, Medimex da record. Al via mostra su Amy Winehouse
Taranto, iniziate le consultazioni del sindaco Bitetti per la Giunta
Taranto, Confartigianato chiede stop immediato dei cantieri BRT
Barricata in casa per sfuggire all’ira dell’ex: un arresto nel Tarantino
Taranto, ennesima spaccata in centro: commercianti sotto attacco