Christian Tommasini nella foto Max Todaro

Taranto-Francavilla 1-0: La decide Tommasini all’ultimo respiro

Il minuto 88’ porta bene al Taranto. L’ultima rete rossoblu (l’unica del 2023) era stata messa a segno da Boccadamo, il 5 febbraio scorso con il Latina, proprio all’88’. Un mese e mezzo dopo, la squadra di Eziolino Capuano ritrova la vittoria ai danni della Virtus Francavilla, che per la prima volta nella storia cade allo Iacovone e con il Taranto, con cui non aveva mai perso in assoluto.

Quando il match sembrava aver preso la via dell’ennesimo 0-0, a due minuti dal 90’ è stato Christian Tommasini, il più pericoloso dei suoi, a spezzare l’equilibrio. Azione di forza dell’attaccante rossoblu: superato Idda in area, batte Avella con un diagonale potente tornando al gol dopo tre mesi di digiuno. Il successo premia il Taranto, nuovamente a +5 dalla zona playout, ma punisce oltremisura una Virtus Francavilla attenta e ordinata, che ha sempre controllato il match patendo poco o nulla.

Dopo un primo tempo abbastanza vivace, la ripresa decisamente meno emozionante, a parte il gol vittoria. Nella prima frazione, l’azione più pericolosa è di marca rossoblu: è il 28’ quando, su azione d’angolo, Avella salva i suoi dicendo di no a una sforbiciata in area dello stesso Tommasini. In precedenza, la Virtus si era resa pericolosa con diverse conclusioni dalla distanza, ma sempre imprecise.

Poi, nella ripresa, il gol di Tommasini già descritto e la punizione in pieno recupero del Taranto Maiorino che costringe Vannucchi in angolo,

TARANTO-VIRTUS FRANCAVILLA 1-0

RETE: 88’ Tommasini (T)

TARANTO 352: Vannucchi; Evangelisti (46’ Provenzano), Antonini, Formiconi (26’ Manetta); Boccadamo (46’ Sciacca), Mastromonaco, Mazza, Romano (74’ Diaby), Ferrara; Tommasini, Bifulco (74’ Nocciolini). Panchina: Loliva, Caputo, Labriola, Fontana, Citarella, Colurciello, Rossetti, Finocchi, Canalicchio. All. Capuano.

VIRTUS FRANCAVILLA 3421: Avella; Idda, Minelli, Caporale; Cisco (57’ Pierno), Macca (57’ Tchetchua), Di Marco (39’ Risolo), De Marino;  Murilo (84’ Carella), Maiorino; Patierno. Panchina: Milli, Romagnoli, Solcia, Manarelli, Ejesi, Prinelli, Yakubiv, Demirdjian. All. Calabro.

ARBITRO: Mario Perri di Roma 1. Assistenti: Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Antonio D’Angelo di Perugia. IV: Stefano Nicolini di Brescia.

AMMONITI: Macca (VF); Ferrara, Tommasini (T).

NOTE: Recuperi 1’/4’. Angoli 2-2.

About Author