settimana dello sport taranto

Taranto, corruzione per appalti cimitero: indagati altri dirigenti del Comune

Sono indagati anche alcuni dirigenti del Comune di Taranto nell’ambito dell’inchiesta della procura su presunti atti corruttivi e manovre illegali per appalti e servizi cimiteriali sfociata nell’arresto di 8 persone: una in carcere e sette ai domiciliari.


La sospensione per 12 mesi dell’esercizio di ogni facoltà inerente il pubblico ufficio di dirigente di ente pubblico è stata notificata a Barbara Galeone, funzionario della direzione Ambiente, componente della commissione giudicatrice per la gara europea a procedura aperta per l’appalto di gestione dei servizi cimiteriali.

Il gip Giovanni Caroli, a quanto si è appreso, ha respinto la richiesta del pubblico ministero Maria Grazia Anastasia di applicazione degli arresti domiciliari nei confronti di altri due dirigenti indagati: il comandante della Polizia Locale Michele Matichecchia e il direttore generale del Comune Carmine Pisano.

E’ stato poi disposto il divieto di esercitare, per 12 mesi, anche per interposta persona, il ruolo di dirigente di imprese, a Filomena Clarisa Francisco, amministratrice della cooperativa Kratos.

L’indagine, condotta dagli investigatori della squadra mobile di Taranto sotto la direzione della Procura, si è sviluppata dall’aprile del 2021, a seguito di un incendio, avvenuto nei pressi dell’ingresso principale del cimitero S. Brunone, di due automezzi di proprietà di una società che all’epoca dei fatti gestiva, per conto del Comune, i servizi cimiteriali.

Le indagini hanno svelato l’esistenza di una presunta associazione per delinquere, composta da alcuni necrofori in servizio presso il cimitero e dipendenti della società assegnataria dei servizi cimiteriali.

“Un aspetto particolare che si evince dall’attività di indagine – è detto in una nota della Questura – è l’odioso spaccato criminale nel quale, soprattutto in situazioni di necessità, si è verosimilmente approfittato di sentimenti di affezione e dolore in cui le persone vengono a trovarsi allorché un familiare viene a mancare”.

About Author