Riaprirà l’1 agosto il cantiere allestito per la realizzazione del secondo lotto della Tangenziale Sud, un’opera destinata ad avere un impatto considerevole sulla viabilità nella provincia di Taranto: decongestionerà il traffico veicolare che si registra su alcune arterie viarie cittadine.
La Provincia ha stilato un cronoprogramma che prevede, fra gli altri interventi, il rifacimento del manto stradale, la costruzione di cavalcavia e sottopassi, la sistemazione di cordoli, barriere, segnaletica, impianto di illuminazione e l’esecuzione di opere edili.
Disposta a seguito di vari incontri intercorsi fra l’ufficio del rup (Responsabile unico procedimento), la Direzione lavori e l’impresa appaltatrice, la ripresa dei lavori dopo circa due anni in cui si sono registrati rallentamenti dovuti alla presenza di impianti di acquedotto e cavi elettrici ad alta tensione, elementi che non potevano consentire lo svolgimento delle opere in sicurezza.
Gli interventi, il cui costo complessivo si attesta sui 12 milioni di euro, ultimeranno un tratto stradale che, sviluppandosi per circa 2 chilometri, metterà in collegamento diretto due zone nevralgiche della città per alleggerire la circolazione su via Ancona e viale Magna Grecia.
Il progetto della Tangenziale Sud prevede nella sua totalità tre distinti lotti. Il primo congiunge il rione Solito-Corvisea al quartiere Salinella; il secondo, il Salinella a Taranto Due (via Rapiddi) per poi riallacciarsi alla strada che insiste nei pressi della Base Navale; il terzo provvederà a collegare Taranto Due alla zona in cui sorge il cimitero di Talsano.
potrebbe interessarti anche
Massafra, è ufficiale: Tarsia commissario del Comune
Taranto, concorso a premi per la differenziata nel Borgo
Dissalatore sul fiume Tara: progetto in bilico tra criticità ambientali e normative
Taranto: Asl chiede pagamento di una prestazione di 8 anni fa
Riapertura della discarica Lutum slitta a data da definirsi
Restyling stazione di Taranto, Chiarelli: ‘Bene, ma si pensi ai treni’