Le segreterie territoriali della Funzione Pubblica FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, principali rappresentanti all’interno dello O.S.M.A.I.R.M., confermano con rammarico il sit-in di protesta che si terrà mercoledì 19 giugno 2024, dalle ore 12:30 alle ore 14:30, davanti al piazzale della struttura sanitaria O.S.M.A.I.R.M. a Laterza (TA).
La manifestazione è stata indetta per denunciare la grave situazione lavorativa dei dipendenti della struttura. Dallo scorso marzo, la riduzione del personale decisa dall’azienda ha costretto i lavoratori a sopportare carichi di lavoro insostenibili, con conseguenze negative sui livelli assistenziali. Con l’inizio delle ferie estive, la situazione è ulteriormente peggiorata, senza alcun aumento di organico. I lavoratori sono soggetti a continui cambi di turno e spostamenti tra reparti anche durante lo stesso turno di lavoro, per coprire le carenze create dall’azienda.
Le numerose diffide sindacali inviate per sollecitare un cambio di rotta non hanno avuto effetto. L’azienda ha continuato a prendere decisioni unilaterali, imponendo modelli organizzativi insostenibili con orari massacranti e carichi di lavoro eccessivi, penalizzando ulteriormente i livelli assistenziali.
La gravità della situazione e le possibili ricadute sociali rendono tutto ciò intollerabile. “Basta con le improvvisazioni, chiediamo di essere ascoltati!”, dichiarano le segreterie sindacali. Il sit-in vuole dare voce ai lavoratori, alle loro famiglie e all’intera comunità, chiedendo un intervento immediato.
L’iniziativa è sostenuta da Cosimo Sardelli (FP CGIL Taranto), Flavia Ciracì (CISL FP Taranto-Brindisi) e Giovanni Maldarizzi (UIL FPL Taranto).
potrebbe interessarti anche
Leporano, Polizia Locale ritrova auto rubata ad Avetrana
Taranto, assemblea portuali verso l’eolico offshore
Medio Oriente, l’appello di un operatore tarantino da Gaza
Intervento con gru: soccorso delicato nel tarantino
Giancarlo Cito, funerali il 20 maggio dopo giorni di attesa
Paura nella notte sulla SP114: auto fuori strada, un ferito grave