L’Italia fa il suo debutto trionfale nella nuova classe olimpica iQFOiL, grazie a Marta Maggetti. La 28enne cagliaritana ha conquistato l’oro nel windsurf donne, precedendo l’israeliana Sharon Kantor e l’inglese Emma Wilson.
Un successo frutto della costanza e della determinazione di Maggetti, che ha mantenuto un alto livello di prestazioni nei turni preliminari, riportando il windsurf azzurro sul podio sedici anni dopo l’argento di Alessandra Sensini. “Sono stata calma tutto il giorno, procedendo un passo alla volta. Sono riuscita a pensare e ho fatto una virata prima degli altri”, ha dichiarato Maggetti dopo la vittoria.
Il trionfo di Maggetti è stato seguito anche da Alessandra Sensini, che ha commentato in diretta televisiva il successo della connazionale. Sensini, vincitrice del windsurf a Sydney 2000 e argento a Pechino, ha espresso la sua gioia: “Un’emozione enorme ed è pazzesco che sia stata proprio io a commentare in diretta televisiva l’oro nel windsurf 24 anni dopo il mio. Sono momenti storici”.
Sensini ha anche sottolineato l’importanza di questo successo per il settore giovanile, di cui fa parte Marta Maggetti: “Le medaglie sono degli atleti, sono solamente molto contenta per lei. Ho lanciato il windsurf in Italia avendo fatto 4 Olimpiadi e per me è un orgoglio questo momento. Il mio obiettivo è far crescere questi ragazzi e portarli a vincere”.
potrebbe interessarti anche
Volley A2/M, Gianluca Graziosi nuovo allenatore della Prisma Taranto
Boxe, Trofeo Ruina: Magrì guida il main event contro l’ungherese Mizsei
Cerignola-Pescara, polemiche su limitazioni imposte da Osservatorio
Accordo chiuso: Nicola Loiodice ha detto ‘si’ al Fasano
Matera, in quattro per la carica di ds ma c’è un favorito
Rally del Salento 2025, motori accesi: 69 equipaggi al via