Nell’ambito dell’operazione nazionale “Mare e Laghi Sicuri 2024”, i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste, sotto il coordinamento del Compartimento Marittimo di Manfredonia e della Direzione Marittima di Bari, hanno concluso due rilevanti operazioni di polizia demaniale e ambientale.
Le ispezioni hanno riguardato un’associazione sportiva dilettantistica a Torre Mileto, nel Comune di Lesina, e abitazioni estive a Foce Varano, nel Comune di Ischitella. In entrambe le situazioni, le strutture si trovavano su terreni demaniali marittimi senza le necessarie autorizzazioni.
A Torre Mileto, un’associazione legata a sport acquatici occupava un’area di circa 1.000 metri quadrati con vari edifici, tra cui magazzini, un bar e un bagno. A Foce Varano, sono stati scoperti 6.540 metri quadrati di terreno demaniale abusivamente occupati da quattro abitazioni, per un totale di 852 metri quadrati edificati.
Le aree sono state sequestrate e il provvedimento è stato convalidato dai giudici del Tribunale di Foggia su richiesta della Procura locale. I sequestri confermano l’illecita occupazione dei terreni demaniali marittimi, che sono ora restituiti alla collettività per il libero utilizzo. Le indagini sono tuttora in corso e la colpevolezza delle parti dovrà essere accertata in sede processuale.
Le operazioni della Guardia Costiera hanno lo scopo di garantire la tutela del Demanio Marittimo e dell’ambiente, restituendo beni pubblici alla comunità.
potrebbe interessarti anche
Grave incidente sulla Sp5, ferite 6 persone di cui 2 gravi
Foggia, “Lavori in corso” per l’autonomia economica delle donne
Policlinico Foggia verso la digitalizzazione dell’accoglienza
Foggia: madre denuncia figlio su Youpol, arrestato per droga
Foggia, le prime dichiarazioni del neo Prefetto Paolo Grieco
‘Sicurezza sottosopra’: Conte attacca Governo dopo assalto ad Apricena