Il Policlinico di Bari annuncia la pubblicazione dei risultati di uno studio sul *New England Journal of Medicine* che dimostra l’efficacia e la tollerabilità del belzutifan, un nuovo farmaco a bersaglio molecolare, nel trattamento del tumore maligno del rene metastatico.
Lo studio, multicentrico e di fase 3, ha coinvolto anche il gruppo di ricerca diretto dal professor Camillo Porta, direttore dell’unità operativa di oncologia del Policlinico di Bari e professore ordinario di Oncologia Medica all’Università degli studi di Bari. Solo altri tre centri italiani hanno partecipato alla ricerca, affiancando istituti prestigiosi di tutto il mondo, da Boston a Tokyo.
“I risultati – affermano dal Policlinico – aprono nuove prospettive di miglioramento per la prognosi di una patologia che, fino a meno di vent’anni fa, era praticamente priva di trattamenti efficaci”. Dal suo arrivo a Bari nel 2020, il professor Porta ha costruito un solido gruppo di ricerca, puntando sullo sviluppo di farmaci innovativi in oncologia. “Questo traguardo dimostra che, con impegno e supporto amministrativo, è possibile ottenere risultati d’eccellenza anche al Sud, in particolare a Bari”, sottolinea Porta, aggiungendo che il suo team è già al lavoro per lanciare un nuovo studio su uno dei trattamenti più innovativi per il tumore del rene metastatico attualmente disponibili.
potrebbe interessarti anche
Acquaviva, tensione in Consiglio. Il sindaco: “Tanto rumore per nulla”
Referendum e Regionali, Forza Italia definisce i contorni
Bari, l’ambasciata indiana in città
Bari, esperti a lavoro per legge urbanistica della Puglia
Bari, Aeroclub e Policlinico per regalare un sorriso ai bambini dell’oncoematologia
Triggiano, rinviato a giudizio ma “Sandrino” si ricandida