È morto a 44 anni Donato Metallo, consigliere regionale pugliese del Partito Democratico ed ex sindaco di Racale (Le), città che aveva guidato dal 2012 al 2020. Da tempo combatteva contro una malattia incurabile. Alle elezioni regionali di cinque anni fa era stato il più votato nel collegio di Lecce, raccogliendo oltre 16.800 preferenze.
La notizia ha scosso il mondo politico pugliese. A ricordarlo con commozione è il segretario regionale del PD, Domenico De Santis: «Donato ci ha lasciato, ma non ci abbandoneranno mai il suo sorriso contagioso e la sua voglia di lottare per i più deboli. Ci conoscevamo dal 2012, eravamo coetanei e spesso ci confrontavamo. Dopo la mia elezione a segretario regionale, mi propose un “azzardo”: riportare in Puglia la Festa regionale de l’Unità. Così nacque l’edizione di Racale, un successo come tutte le sue intuizioni».
«Spero che il suo spirito – conclude De Santis – la sua ribellione contro le ingiustizie e la sua passione civile continuino a ispirarci ogni giorno».
potrebbe interessarti anche
Lecce, Minaccia il sindaco nonostante il divieto di avvicinamento: arrestato 52enne
Lecce, carcere sotto assedio: scoperti cellulari e droga in cella
Ortensia Fedeli nuova comandante del Nucleo PEF a Lecce
Apuliagate, Mazzotta: “Voli scontati per tifosi Inter, ma tornare a casa costa il doppio”
Lecce, rifiuti: “I camion passano più volte al giorno”
Lecce si veste di rosa: oltre 40 vetrine per accogliere il Giro d’Italia