È morto a 44 anni Donato Metallo, consigliere regionale pugliese del Partito Democratico ed ex sindaco di Racale (Le), città che aveva guidato dal 2012 al 2020. Da tempo combatteva contro una malattia incurabile. Alle elezioni regionali di cinque anni fa era stato il più votato nel collegio di Lecce, raccogliendo oltre 16.800 preferenze.
La notizia ha scosso il mondo politico pugliese. A ricordarlo con commozione è il segretario regionale del PD, Domenico De Santis: «Donato ci ha lasciato, ma non ci abbandoneranno mai il suo sorriso contagioso e la sua voglia di lottare per i più deboli. Ci conoscevamo dal 2012, eravamo coetanei e spesso ci confrontavamo. Dopo la mia elezione a segretario regionale, mi propose un “azzardo”: riportare in Puglia la Festa regionale de l’Unità. Così nacque l’edizione di Racale, un successo come tutte le sue intuizioni».
«Spero che il suo spirito – conclude De Santis – la sua ribellione contro le ingiustizie e la sua passione civile continuino a ispirarci ogni giorno».
potrebbe interessarti anche
Miggiano, incendiata auto nella notte: nessun ferito
Coldiretti: criminalità aggredisce le campagne del Salento
Alliste, scarico illecito di rifiuti con amianto: denunciati due uomini
Un solo grande “Grazie”: Comune omaggia il Lecce per la salvezza in Serie A
Salento, militare ferito alla testa: 49enne confessa e finisce in carcere
Regionali, botta a risposta tra Delli Noci e Marti