Un incontro tra l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, e il commissario straordinario per le bonifiche di Taranto, Vito Felice Uricchio, insieme ad altri rappresentanti istituzionali e ai consiglieri regionali del territorio, mira a creare una sinergia per affrontare il grave problema che affligge il settore della mitilicoltura tarantina.
La questione è emersa durante le audizioni nella commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale pugliese, con l’obiettivo di sviluppare una visione di lungo periodo per il rilancio dell’economia jonica.
I danni subiti sono ingenti: si parla di 9mila tonnellate di prodotto andate perdute, con un valore economico stimato intorno agli 8 milioni di euro. Ancora più preoccupante è la perdita del 90% del seme, che compromette gravemente la produzione del prossimo anno. I consiglieri regionali si preparano a coordinare un’iniziativa in vista del prossimo bilancio, per garantire l’attenzione necessaria a questo tema cruciale.
“L’obiettivo – ha dichiarato Massimiliano Di Cuia di Forza Italia – è trovare soluzioni che permettano di salvaguardare la produzione del prossimo anno e offrire una prospettiva di medio-lungo periodo all’economia della zona”.
potrebbe interessarti anche
Dissalatore sul fiume Tara: progetto in bilico tra criticità ambientali e normative
Taranto: Asl chiede pagamento di una prestazione di 8 anni fa
Riapertura della discarica Lutum slitta a data da definirsi
Restyling stazione di Taranto, Chiarelli: ‘Bene, ma si pensi ai treni’
Taranto, statistica e inclusione: al via nuove indagini sociali
Leporano, alla scoperta del mare con la F.I.P.S.A.S