Le previsioni meteo per i prossimi giorni delineano un’Italia spaccata in tre: piogge e instabilità al Nord, una situazione variabile al Centro e sole e caldo intenso al Sud, con temperature che potrebbero toccare i 35°C.
Mercoledì 25 settembre, piogge intermittenti su gran parte del versante tirrenico, Sicilia occidentale e Marche, mentre al sud prevarrà il sole con temperature che raggiungeranno i 30°C. Intanto, per martedì 24 settembre è allerta gialla per il maltempo in nove regioni d’Italia, tra cui Basilicata e Puglia.
Giovedì potrebbe scattare una nuova allerta maltempo al Nord, con una perturbazione più intensa in arrivo dalla Francia. Temporali forti interesseranno Liguria, Alpi, Prealpi e, dal pomeriggio-sera, anche la Pianura Padana orientale. Nel frattempo, il sud godrà ancora di temperature elevate, che saliranno fino a 35°C in Sicilia e oltre 30°C in Puglia, Calabria e Basilicata.
Nel dettaglio
– Martedì 24: al Nord nubi irregolari con piovaschi alternati a schiarite; al Centro, situazione instabile in miglioramento, ma peggiora in serata sulla Toscana; al Sud temporali in Puglia e sulle coste tirreniche, con un successivo miglioramento.
– Mercoledì 25: peggioramento al Nord su Liguria, Alpi e Prealpi; al Centro forti rovesci su Toscana, Umbria e Lazio; al Sud bel tempo e caldo.
– Giovedì 26: maltempo al Nord soprattutto su Alpi, Prealpi e Liguria di Levante; al Centro rovesci e schiarite sulle coste tirreniche; al Sud sole e caldo.
potrebbe interessarti anche
Bari, caro-affitti: confronto studenti-comune
Puglia, destination go: trovare un sistema per consolidare l’offerta turistica
Conti spiati, Coviello: “Ho agito di mia iniziativa, dati non divulgati”
Conti spiati, Intesa replica: “Denuncia ad autorità in tempi accurati”
Dispersione scolastica in Puglia: dati in miglioramento ma c’è tanto da fare
Conti spiati, anche Intesa indagata e i correntisti pensano a un risarcimento danni