Manduria, Meloni. “fare le riforme è sfida per la modernizzazione”

MANDURIA (TA) – “Una delle forze che il nostro governo ha al livello internazionale è la stabilità: questo passa la casa, ma è un elemento di forza. La riforma costituzionale è la più grande riforma economica per questa nazione. Confido nel senso di responsabilità anche dell’opposizione, dei corpi intermedi. E’ una sfida di modernizzazione per l’Italia: se invece dicono di no perchè vogliono andare al governo senza aver vinto le elezioni allora andiamo davanti agli italiani con il referemdum”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervistata da Bruno Vespa al forum ‘L’Italia che verrà’ alla Masseria Li Reni.
diversi i temi affrontati dalla peremier Meloni durante il dialogo con il noto giornalisa di “Porta Porta”:
“Sulla riforma abbiamo avviato un confronto: non mi sono presentata con un modello, non dobbiamo copiarne uno dall’estero, possiamo trovarne uno nostro. Ho due obbietivi irrinunciabili, due priorità: chi governa lo decidono gli italiani, non il palazzo, quindi dando attenzione e riconoscere il voto delle urne, ci deve essere l’elezione diretta. Poi serve la stabilità del governo”.

“L’Intelligenza artificiale sarà tra i temi del prossimo G7. È un’altra grande materia su cui non possiamo permetterci di fare gli errori fatti con la globalizzazione. Rischiamo un progresso che sostituisce le competenze umane, espungendo i lavoratori dal mercato del lavoro, portando a un sistema economico e sociale di welfare che non reggiamo”. Ha ggiunto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Non convince Meloni la proposta della Commissione sul Patto:
“Non sono convinta sulla proposta della Commissione”, di riforma del Patto di stabilità e crescita. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervistata da Bruno Vespa al forum ‘L’Italia che verrà’ alla Masseria Li Reni, rispondendo a una domanda sul Mes. “Quando mi si dirà quale è il quadro – ha aggiunto – dirò cosa penso del Fondo salva Stati”.

About Author