Nel contesto dei servizi di controllo del territorio organizzati dal Comando Provinciale di Taranto, finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati in materia di sicurezza sul lavoro, i Carabinieri della Compagnia di Martina Franca, coadiuvati dai colleghi del Nucleo Ispettorato Lavoro di Taranto, hanno effettuato un’operazione straordinaria di controllo del territorio ad alto impatto.
Tra le attività svolte, i militari hanno ispezionato due imprese commerciali, controllando quattro lavoratori e denunciando un imprenditore per presunte responsabilità in violazione del Testo Unico sulla salute e la sicurezza dei lavoratori.
In particolare, per la prima impresa, veniva contestata l’omessa formazione dei lavoratori, la mancanza del documento di valutazione dei rischi e l’aver retribuito una dipendente in contanti. È stato anche adottato il provvedimento di sospensione cautelare dell’attività imprenditoriale.
Alla seconda impresa veniva contestata l’omessa formazione dei lavoratori e la mancanza del documento di valutazione dei rischi. È stato adottato anche il provvedimento di sospensione cautelare dell’attività imprenditoriale e una maxi sanzione di 26.000,00 euro per aver impiegato un lavoratore in nero.
Sul territorio, invece, sono stati controllati diversi veicoli e numerose persone, accertando 11 violazioni del Codice della Strada.
potrebbe interessarti anche
ViviMartina: presentata la App sviluppata dal Duc
Equipaggio del Palio di Taranto salva una gatta finita in mare
Taranto, la maggioranza di Melucci perde pezzi, futuro incerto al Comune di Taranto.
Manduria, anziana investita mentre attraversa la strada
Taranto, conosciamo la piccola ballerina che andrà alla Scala
Taranto: il nuovo PUG per una città proiettata verso il futuro