GROTTAGLIE– Domenica 9 ottobre alle 18, presso il teatro Monticello di Grottaglie, il Rotary Club di Grottaglie ospita l’incontro dal titolo “Legalità del noi”, organizzato in collaborazione con il liceo Moscati di Grottaglie e l’associazione Libera, coordinamento di Taranto.
L’ispirazione nasce dal libro scritto dal magistrato Giuseppe Gatti e dal giornalista Gianni Bianco, dal titolo “La legalità del noi, le mafie si sconfiggono solo insieme”.
La finalità dell’incontro è di stimolare ognuno nel fornire il proprio contributo alla legalità e di essere protagonisti dell’agire per la legalità. Sebbene siano in tanti a pensare che la Legalità non sia affar loro, ma delle Forze dell’ordine, della Magistratura, dei giornalisti, dei politici e dei preti di frontiera, non può (e non deve) essere così. Chi le leggi le fa, chi le fa applicare e chi ne informa l’opinione pubblica, può contribuire tutt’al più a smantellare qualcosa, ma non può smontare una mentalità.
La legalità ha, invece, molto a che fare anche con i nostri comportamenti quotidiani, con la voglia di rendere migliori le nostre città, cominciando appunto da noi e incominciamo dalla Scuola che deve essere la prima frontiera in cui nasce e viene coltivata la cultura della legalità.
Intervengono:
- Giuseppe Gatti – Magistrato Direzione Nazionale Antimafia coautore del libro;
- Gianni Bianco – RAI TG3 Cronaca, Capo redattore coautore del libro;
- Eugenia Pontassuglia – Magistrato Procuratore della Repubblica di Taranto;
- Don Luigi Ciotti fondatore del “Gruppo Abele” e di “Libera”.
Ingresso Libero, inizio alle 18, teatro Monticello Via K. Marx, 1 – Grottaglie.
potrebbe interessarti anche
Sgombero via Giovan Giovine, Angolano: “Non esistono cittadini di Serie B”
Taranto, UIL FPL chiede pari dignità per il personale del 118
Massafra, Zaccaro ai sindaci: “Inceneritore minaccia per tutta la provincia”
Taranto, confronto tra candidati sindaco in diretta su Antenna Sud
Peste suina, restrizioni declassate in 25 comuni della Basilicata
Turismo in Basilicata, boom nei ponti del 25 aprile e 1 maggio