Il premio Oscar Dario Marianelli al Museo MArTA di Taranto

Il primo Quadro Sonoro del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, scritto dal maestro premio Oscar Dario Marianelli, sarà registrato e presentato al MArTA martedì 13 dicembre alle 9.15, proprio nella sala del Museo che, durante la residenza artistica, ha ispirato il Maestro.

“Il Sogno di Marsia”: questo il titolo del Quadro Sonoro che rientra in un progetto più complesso e che prevede la realizzazione di altri 15 Quadri Sonori che daranno vita al primo percorso turistico di musica all’interno della città di Taranto.

Sono previsti circa 15 minuti di musica/concerto eseguiti e registrati per essere poi associati al QR code che sarà installato nel Museo MArTA. La composizione diventerà “un quadro musicale” di esclusiva proprietà del Museo.

Il Premio Oscar Marianelli, nell’esecuzione del brano dal titolo “Il Sogno di Marsia”, sarà accompagnato da 25 maestri dell’Orchestra ICO della Magna Grecia diretti dal Maestro Maurizio Lomartire.

Al termine dell’esecuzione di martedì 13 dicembre, è previsto un incontro con la stampa al quale prenderanno parte Dario Marianelli, il Direttore Artistico dell’Orchestra della Magna Grecia ed ideatore del progetto Quadri Sonori Piero Romano, la Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva Degl’Innocenti, il maestro e compositore, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Taranto Fabiano Marti.