Giovanni “Gianni” Caforio, comandante della Stazione Carabinieri di Grottaglie, va in pensione dopo 40 anni di servizio nell’Arma. Nella mattinata di giovedì 28 settembre ha voluto salutare colleghi, amici e istituzioni proprio nella caserma di Grottaglie dove ha prestato servizio dal 1° gennaio 2005, prima come luogotenente (carica speciale) poi, dal 2012, nel ruolo di comandate.
Caforio si è arruolato nell’Arma nel 1986 e, promozioni dopo promozioni, nel 2008 ha ottenuto il grado di maresciallo aiutante sostituto ufficiale di pubblica sicurezza con decorrenza dal gennaio 2005, anno in cui è approdato alla caserma di Grottaglie.
Nel 2007 si è laureato in scienze dell’amministrazione, nel 2012 in giurisprudenza, nel 2007 è stato nominato cavaliere del lavoro. La sua carriera è cominciata nel 1996 al Nord, ma nel corso degli anni si è avvicinato sempre più alla sua Puglia fino all’approdo in quel di Grottaglie, a 25 km dalla sua Latiano. Ma proprio Grottaglie, città che lo ha adottato, resterà la residenza per lui e la sua famiglia, composta da una moglie eccezionale, come ama definirla, e tre figli.
Oltre che con colleghi e amici, Gianni Caforio ha brindato alla sua nuova vita anche con Cosimo Ciura, sindaco di Monteiasi, e Ciro D’Alò, primo cittadino di Grottaglie. Al momento, il comando della caserma è stato affidato al luogotenente Antonio Ribezzo, nato a Francavilla Fontana (Br) e già vicecomandante di Caforio, al quale non ci resta che augurare buon vento e buona vita sempre!
potrebbe interessarti anche
Taranto, concorso a premi per la differenziata nel Borgo
Dissalatore sul fiume Tara: progetto in bilico tra criticità ambientali e normative
Taranto: Asl chiede pagamento di una prestazione di 8 anni fa
Riapertura della discarica Lutum slitta a data da definirsi
Restyling stazione di Taranto, Chiarelli: ‘Bene, ma si pensi ai treni’
Taranto, statistica e inclusione: al via nuove indagini sociali