Fingendosi dipendenti dell’ENEL colpivano soprattutto anziani
All’alba di martedì 25 giugno, i Carabinieri di Castellaneta (Taranto), col supporto dei militari di Barletta, hanno arrestato un 62enne e un 27enne di Trinitapoli (BAT), accusati di furto e tentato furto in abitazione ai danni di due anziani nei comuni di Palagianello e Castellaneta Marina, nel tarantino.
Le indagini, condotte dai Carabinieri sotto la direzione della Procura di Taranto, hanno ricostruito che i sospettati avrebbero utilizzato un metodo ingegnoso per introdursi nelle abitazioni: fingendosi dipendenti dell’ENEL con il pretesto di dover leggere il contatore dell’energia elettrica. Lo stratagemma permetteva loro di distrarre le vittime e avere libero accesso alle abitazioni per sottrarre beni di valore.
Gli investigatori hanno scoperto che la scelta delle vittime non era casuale, ma frutto di un’attenta osservazione per individuare persone anziane e sole, considerate più vulnerabili. Le attività investigative hanno incluso l’analisi dei tabulati telefonici delle vittime e degli arrestati, ricerche approfondite sui social network e la georeferenziazione delle utenze telefoniche degli indagati. Uno degli arrestati è stato identificato grazie ad alcuni video pubblicati su TikTok.
Dopo le formalità di rito, uno degli indagati è stato trasferito alla casa circondariale di Foggia, mentre l’altro, già detenuto presso il Carcere di Lucera, ha ricevuto la notifica del provvedimento.
potrebbe interessarti anche
Taranto: Giunta Melucci risolve la vertenza Multiservizi
Taranto: violazioni amministrative in un bar-ristorante
Taranto: varata Abisso, imbarcazione realizzata dagli studenti
Mistero a Taranto: esplosione e tracce di sangue su una panchina
Taranto, crisi cozze: chiesta sospensione canoni concessione demaniale
Taranto, “60 secondi di rumore” contro la violenza di genere