Sorride finalmente il Bisceglie che si aggiudica i tre punti, vincendo per 1-0 la gara giocata al “Di Liddo” contro il Canosa, valevole per la quarta giornata del campionato di Eccellenza pugliese. Al termine di una partita tesa e combattuta dal primo all’ultimo minuto è decisivo il guizzo di Carlucci, al 50′, che al triplice fischio farà la differenza regalando al Bisceglie il primo successo del 2024/2025. Canosini in dieci dal 60′, per il rosso diretto nei confronti di Mohammed Saani. Fra gli stellati si distingue, oltre all’autore del gol, un ottimo Tarolli fra i pali.
Partenza sprint dei padroni di casa, cui bastano due giri di lancette per mettere in chiaro le intenzioni: Koné si rende protagonista di una sgroppata verso la porta avversaria, ma il suo tiro in porta viene respinto dal portiere rossoblù Vicino.
La formazione nerazzurra è ordinata in campo e rischia sostanzialmente poco, e anche quando gli ospiti provano a rendersi pericolosi trovano l’opposizione di un Tarolli decisamente bravo sulla punizione di Solano al 15’, oppure sono poco precisi, come quando Mohammed Saani colpisce di testa da posizione ravvicinata mandando il pallone oltre la traversa.
Fra i protagonisti della buona prestazione del Bisceglie ci sono anche il neo-arrivato Pedrini, che al minuto 21 ha un’ottima occasione sui propri piedi ma vede la pronta opposizione di Vicino, e il motorino della fascia sinistra Carlucci, che ci prova al 27’ mandando però alto, per quella che sarà l’ultima azione pericolosa di un primo tempo che termina 0-0.
La ripresa inizia con un brivido per i padroni di casa: Nami Sanchez si ritrova a due passi da Tarolli dopo nemmeno 30 secondi dal calcio d’inizio, ma il portiere stellato difende la propria imbattibilità domenicale con una respinta strepitosa. Scampato il pericolo, il Bisceglie si riorganizza e al 50’ passa: l’azione pare inizialmente confusa, Carlucci si lancia a tutta velocità verso il pallone, lo raccoglie e lo deposita in rete, esplodendo di gioia per quello che è il suo primo gol con la maglia stellata, la rete che vale l’1-0.
La risposta del Canosa sta in ben quattro cambi al 53’, con il portiere Vicino sostituito dal pari ruolo di riserva Capossele e con Menezes, Pirelli e Castro che prendono il posto di Solano, Ciannamea e Sanchez. Il tecnico rossoblù Di Simone deve però presto fare i conti con un imprevisto non da poco: sugli sviluppi di un corner, Saani colpisce Mangialardi nell’area biscegliese e l’arbitro Consales non lo perdona, estraendo direttamente il cartellino rosso.
La partita si incattivisce e il ritmo si spezza spesso a causa dei contrasti fallosi, benché il direttore di gara faccia raramente ricorso ai cartellini: nell’ultimo quarto d’ora più recupero c’è spazio per Esposito, Carullo, Quitadamo e Palazzo al posto di Koné, Pedrini, Beniti e Ferracci, cambi utili a dare freschezza in un momento in cui la priorità diventa difendere il risultato. L’obiettivo riesce, nonostante 6 minuti di recupero durante i quali, precisamente al 94’, Tarolli mette il sigillo sul suo clean sheet con una parata sul colpo di testa di Procida. Non ci sono altre emozioni prima della gioia dei calciatori del Bisceglie al fischio finale.
BISCEGLIE-CANOSA 1-0
RETE: 5′ st Carlucci
BISCEGLIE (4-4-2): Tarolli; Cutrignelli, Aceto, Stefanini, Carlucci; De Vivo, Mangialardi, Beniti (35’ st Quitadamo), Pedrini (35′ st Carullo), Koné (30′ st Esposito), Ferracci (38′ st Palazzo). A disp. Della Pina, De Marzo, Pulpito, Pesenti, Dascoli. All. Loseto squalificato, in panchina Dicandia.
CANOSA (3-5-2): Vicino (8’ st Capossele); Pinto, Lamacchia, Solano (8’ st Menezes); Gomes, Talin (22’ st Procida), Milano, Gomis, Saani; Ciannamea (8’ st Pirelli), Sanchez (8’ st Castro). A disp. Pignatato, Monterisi, Coco, Pizzulli. All. Di Simone.
ARBITRO: Consales di Foggia. ASSISTENTI: Minerba di Lecce e Doronzo di Barletta.
NOTE: Angoli 2-7; Recupero: pt 2′ ; st 6′.
Ammoniti: Gomis, Beniti, Gomes.
Espulso: 15′ st Saani (rosso diretto per condotta violenta).
potrebbe interessarti anche
Eccellenza, Barletta-Ginosa 1-0: la sintesi del match
Nardò, è fatta per il ritorno di Giacomo Mengoli
Potenza, De Giorgio: ‘La sfida col Catania è una prova di maturità’
Serie D, il Casarano punta su Di Bari: l’andriese che sfida la Fidelis
Il Brindisi punta Felix Ledesma e Davide Incerti del Matera
Verso Francavilla-Nardò, l’ex Delvino: “Virtus squadra forte, ma siamo pronti”