Si estende al mondo dell’intrattenimento e delle discoteche la rete dei pubblici esercizi che aderiscono al progetto #sicurezzaVera promosso dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato e da Fipe-Confcommercio.
Un protocollo di intesa è stato siglato dal prefetto Francesco Messina, Direttore centrale anticrimine, da Maurizio Pasca, presidente di Silb-Fipe e da Valentina Picca Bianchi, presidente del Gruppo donne imprenditrici della Fipe.
L’obiettivo del progetto è trasformare il maggior numero di pubblici esercizi presenti sul territorio nazionale in presidi di sicurezza e legalità in cui sia il personale femminile sia le clienti si sentano al sicuro durante una serata tra amici e sul posto di lavoro.
Per raggiungere questo traguardo, il protocollo prevede la formazione di uno o più dipendenti al fine di imparare a riconoscere i segnali di una potenziale molestia o violenza e segnalare l’episodio immediatamente alle forze dell’ordine attraverso l’app della Polizia di Stato “YouPol”. L’app rappresenta un canale privilegiato per gli operatori del settore che, inserendo l’hashtag #FIPE, potranno permettere una rapida presa in carico della denuncia.
Con la firma del protocollo di intesa, inoltre, la Silb-Fipe si impegna a realizzare iniziative ed eventi di informazione e sensibilizzazione presso le proprie strutture al fine di diffondere tra i propri clienti e la cittadinanza una cultura di genere, di sicurezza e di prevenzione delle violenze.
potrebbe interessarti anche
Spari verso Volante di Galatina, il SIULP: “Episodio gravissimo, vicinanza ai colleghi”
Cittadinanza onoraria a Pantaleo Corvino: l’annuncio del sindaco Salvemini
Bari, ciclopasseggiata nella giornata della bici
Bari, turisti sulla tassa di soggiorno: “Se servizi migliorano ben venga”
Taranto, la nuova vita del museo Diocesano di arte sacra
Salento, Il Giro dei Venti: piacere di esplorare e passione per lo sport