Il cortometraggio “Era ora!”, scritto e diretto dal regista pugliese Valerio Manisi e interpretato dall’attore Giacomo Rizzo, è stato premiato come “Miglior cortometraggio internazionale” al prestigioso Karlovci Film Festival in Serbia. Questo festival cinematografico internazionale, con sede a Sremski Karlovci, è stato fondato da giovani artisti e studenti della Academy of Arts di Novi Sad e dal Dipartimento nazionale serbo di media audiovisivi.
“Mi rende estremamente orgoglioso sapere che proprio ragazzi e studenti serbi abbiano preferito e premiato il mio film come miglior cortometraggio tra tutti quelli visionati provenienti da ogni parte del mondo,” ha dichiarato Manisi. “L’obiettivo del mio lavoro è quello di stimolare le future generazioni a riflettere su ciò che li circonda, sul valore del tempo e della vita, e a riappropriarsi della propria libertà per difendere i diritti fondamentali conquistati.”
Questo riconoscimento è particolarmente significativo per Manisi e per la Compagnia del Teatro Jonico Salentino, in quanto arriva da una nazione culturalmente distante dall’Italia. Il premio conferma l’importanza del settore audiovisivo, della scelta accurata dei tecnici e del protagonista che, attraverso la sua interpretazione, trasmette messaggi essenziali e potenti. Il successo dimostra inoltre quanto i giovani nel mondo siano aperti all’ascolto e al dialogo con altre realtà, favorendo uno scambio interculturale basato sull’uguaglianza.
“Se questo riconoscimento arriva da una nazione con un metodo narrativo diverso dal nostro, molte risposte e certezze riaffiorano nella mia mente e nel mio cuore,” ha concluso Manisi. “Ringrazio il Festival, il Dipartimento serbo, l’Academy of Arts di Novi Sad e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo film. Ora ci aspettano nuove avventure e nuove destinazioni: Ferrara, Matera e l’Aquila saranno le prossime tappe di questo racconto che parla un po’ della serenità di tutti noi.”
potrebbe interessarti anche
Domenica delle Palme, la processione degli incappucciati
Latiano, una Fondazione sulle orme di Bartolo longo.
Veglie, la cerimonia di consegna della Costituzione ai giovani cittadini
Leverano, BCC e Fondazione Veronesi insieme per la prevenzione
Veglie, la consegna della Costituzione ai neo diciottenni
Prevenzione donne, 18 progetti grazie ai volontari Susan Komen