Nell’ambito delle operazioni di controllo economico del territorio, i finanzieri del Comando provinciale di Barletta hanno individuato, negli ultimi mesi, 44 persone che percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza.
L’attività investigativa delle Fiamme Gialle della sesta provincia pugliese, in stretta collaborazione con l’INPS, ha utilizzato analisi di rischio e attività info-investigative sia autonome che elaborate dai Reparti speciali della Guardia di Finanza a livello centrale.
Queste verifiche hanno permesso di accertare che l’importo complessivo dei contributi indebitamente percepiti ammonta a 536.216 euro. Gli indebiti fruitori sono stati segnalati alle Procure della Repubblica di Trani e Foggia, e contemporaneamente alla direzione provinciale dell’INPS per la revoca e sospensione del beneficio, oltre che per il recupero delle somme già erogate.
Va ricordato che, secondo il principio di “presunzione di innocenza”, la responsabilità dei soggetti segnalati sarà definitivamente accertata solo con una sentenza irrevocabile di condanna. L’indebito accesso a prestazioni assistenziali e misure di sostegno al reddito genera iniquità e mina la coesione sociale.
potrebbe interessarti anche
Migrante morto a Restinco, autopsia: nessuna lesione
Bari, neonato morto in culla termica: “Era vivo quando fu lasciato”
Rubata la reliquia di San Giovanni Bosco a Molfetta, indagini in corso
Caso Diviesti, prefetta D’Agostino: stretta sulla sicurezza
Telemedicina salva la vita a leccese colto da infarto in farmacia
Barletta, Checco morto mentre giocava: mamma chiede rispetto