Sono iniziate oggi, mercoledì 23 aprile, le operazioni preliminari per la rimozione delle macerie della palazzina crollata lo scorso 5 marzo in via De Amicis, a Bari. A comunicarlo è il Comune, specificando che l’intervento è affidato all’impresa Cericola, selezionata attraverso una procedura negoziata.
Nella mattinata, il cantiere è stato oggetto di un sopralluogo da parte della polizia giudiziaria e delle autorità sanitarie, con l’obiettivo di verificare l’organizzazione dei lavori e le eventuali prescrizioni. Sul posto anche il sindaco Vito Leccese. Durante le attività sono stati prelevati campioni di macerie da sottoporre ad analisi di laboratorio.
L’avvio vero e proprio della rimozione inizierà domani, con l’impiego di un escavatore, una mini pala, quattro operai specializzati nella cernita, due addetti alla movimentazione e personale tecnico qualificato. Secondo il cronoprogramma, saranno necessari circa trenta giorni lavorativi per completare l’intervento.
Intanto proseguono i rilievi ambientali affidati alla ditta Ecotrend, incaricata dal Comune di monitorare l’eventuale presenza di fibre di amianto aerodisperse nell’area del crollo. L’ultimo campionamento, effettuato tra il 18 e il 20 aprile, ha confermato l’assenza di contaminazione.
potrebbe interessarti anche
Non ci fù violenza sessuale, archiviato il caso del regista Paul Haggis
Bari, San Nicola prende il mare. Satriano: “Non stanchi di essere porto sicuro”
Conversano si accende con Lumen Light Fest.25: un’esplosione di luce e arte fino al 31 agosto
Accuse violenza sessuale, Haggis: “Verità emersa dopo anni difficili”
Bari San Paolo, riconsegnato murale “Al lupo al lupo”: simbolo di opposizione al bullismo
Servizi Locali, innovazione e digitalizzazione: l’esempio di Bari