A partire da lunedì 1° maggio è in vigore il decreto della Prefettura di Bari che individua i tratti stradali su cui è consentito utilizzare o installare dispositivi di controllo del traffico per monitorare l’eccesso di velocità e le violazioni del divieto di sorpasso. La selezione dei cinque tratti stradali è il risultato del monitoraggio dell’incidentalità sulle principali arterie della zona metropolitana.
I cinque tratti stradali in cui sono stati attivati i nuovi autovelox sono i seguenti:
- Statale 16, dal km 788 al 794, in entrambe le direzioni, tra Palese e Santo Spirito. Si tratta di una “strada extraurbana secondaria a doppia carreggiata, ciascuna con due corsie, con curve”, con un traffico sostenuto di mezzi pesanti e auto.
- Statale 16, dal km 811 al 816, in entrambe le direzioni, tra San Giorgio e Torre a Mare, dove il traffico è sostenuto di mezzi pesanti e auto, ci sono rallentamenti frequenti e accessi laterali privati direttamente sulla statale, senza corsie di emergenza.
- Statale 96, dal km 114 al 116, in entrambe le direzioni, in prossimità di “Primissimo”, tra Modugno e Palo, dove si trovano molti opifici e quindi immissione di veicoli dagli accessi laterali. Qui il limite di velocità è tra 50 e 80 km/h.
- Statale 100, dal km 10 al 13 in entrambe le direzioni, all’altezza di Capurso. È una strada extraurbana a due corsie, priva di banchina laterale, con traffico sostenuto misto di mezzi pesanti e auto e formazione di code.
- Provinciale 231 (ex Statale 98), dal km 0 al 11 (tra Modugno e Bitonto) e dal 16 al 35 (tra Terlizzi, Ruvo e Corato) in entrambe le direzioni. Anche qui il traffico è sostenuto, misto di mezzi pesanti e auto, con immissione di veicoli da accessi laterali a velocità sostenuta e manovre pericolose.
potrebbe interessarti anche
Bari, rapporto Civita: “Incoraggiare materie STEM”
Emergenza lupi in Valle d’Itria. A Locorotondo un vertice con le istituzioni
Riciclaggio e frode fiscale nelle “cartiere”, indagato ammette contestazioni
Appalti in Asl Bari, imprenditore agli arresti domiciliari
Traffico di droga dalla Spagna alla Puglia, 22 condanne
Bari, sull’albero del Politecnico la letterina della disperazione