Nova Siri celebra il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, un simbolo di eccellenza per la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale della sua spiaggia. Cosimo Latronico, assessore all’ambiente, energia e territorio della Regione Basilicata, ha sottolineato l’importanza di questo traguardo, definendolo anche un impegno per il futuro.
“La consegna della Bandiera Blu alla spiaggia di Nova Siri è un traguardo significativo, ma anche un impegno che sollecita sempre migliori pratiche in materia di servizi e di sostenibilità ambientale nei comuni turistici”, ha dichiarato Latronico evidenziando come questo riconoscimento implichi uno sforzo congiunto non solo delle amministrazioni pubbliche, ma anche dei cittadini e degli operatori turistici, chiamati ad adottare comportamenti responsabili per la tutela e la qualità ambientale.
La Regione Basilicata, secondo Latronico, ha giocato un ruolo cruciale nel promuovere questi obiettivi, lavorando per trasformare le coste ionica e tirrenica in sistemi ambientali di alta qualità attraverso azioni di tutela e sviluppo. Latronico ha inoltre incoraggiato il neo sindaco di Nova Siri, Antonello Mele, a proseguire le collaborazioni con i comuni della costa ionica per garantire che la programmazione delle azioni di tutela e sviluppo abbia una visione integrata e territoriale.
Concludendo, l’assessore ha ribadito l’importanza della responsabilità collettiva nel mantenere e migliorare gli standard ambientali, unendo le forze per un futuro più sostenibile e prospero per le comunità costiere della Basilicata.
potrebbe interessarti anche
Matera: arriva il Giro d’Italia, scuole chiuse il 14 maggio
Policoro, arrestati tre dei presunti autori delle rapine della notte del 25 gennaio
Caso “fidanzatini Policoro”, la Procura rigetta richiesta apertura indagini
Ugl Matera: “Bandiera Blu conferma la qualità del nostro territorio”
Matera: i Vdf soccorrono una turista statunitense caduta in un sentiero
In campo “Socialisti e +Matera” a sostegno di Roberto Cifarelli