Prosegue per il secondo anno consecutivo il Festival Città dei Bambini e dei Ragazzi previsto per sabato e domenica ad Alberobello.
Prosegue per il secondo anno consecutivo il Festival Città dei Bambini e dei Ragazzi previsto per sabato 12 ottobre in Coreggia e domenica 13 ottobre ad Alberobello. L’iniziativa, a cura dell’Associazione Sylva Tour and Didactics APS di Alberobello, con il contributo del Consiglio Regione Puglia, della Camera di Commercio di Bari e di Fondazione Puglia, con il patrocinio del Comune di Alberobello e sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura (Cepell), è realizzata in collaborazione con numerose realtà culturali del territorio.
“La modalità attraverso cui i bambini apprendono e si confrontano è il ‘gioco’. Più stimolante e arricchente è il gioco e maggiori saranno le consapevolezze e le comprensioni per i più piccoli che poi diventeranno gli adulti e i cittadini di domani”. Spiega Francesco De Carlo, Sindaco di Alberobello. “Abbiamo scelto di rinnovare il nostro impegno e confermare la nostra fiducia a un’iniziativa culturale come il Festival Città dei Bambini e dei Ragazzi che nel corso della due giorni renderà la nostra città (e frazione) a misura di bambina/o. Questo anche per aiutarli a comprendere quanto c’è nelle loro vite e quanto invece accade ad altri bambini come loro che vivono in altre parti del mondo”.
Ricca di incontri, laboratori, percorsi e attività culturali, la manifestazione coinvolge diversi ambiti tra cui: arte, musica, natura, ambiente, teatro, danza, letteratura, folklore, matematica, scienza e sostenibilità.
Alberobello e Coreggia si coloreranno grazie alla creatività di bambini e ragazzi intenti ad approcciarsi ai vari laboratori culturali, divenendone poi i protagonisti assoluti.
L’evento prevede una trasformazione giocosa e divertente dello spazio urbano e vede coinvolte diverse aree urbane, anche quelle meno conosciute. Infatti gli incontri, vere e proprie attività laboratoriali, si svolgeranno in differenti quartieri dei due paesi.
A fare da trait d’union tra le due giornate è la Mostra fotografica “Through Our Eyes” a cura di “Still I Rise”, l’organizzazione non profit che opera a livello internazionale e che si impegna a fornire, nei luoghi più difficili della terra, istruzione e protezione ai minori, siano essi profughi che vulnerabili. Questa mostra racconta storie che sfuggono spesso all’attenzione del mondo, offrendo ‘uno sguardo unico e autentico’ su luoghi di crisi e di speranza. Le fotografie sono scattate dai giovani studenti e studentesse delle scuole costruite da Stilll I Rise nelle baraccopoli, nei campi profughi, nelle miniere o nei campi di sfollati, che attraverso i loro occhi raccontano cosa abbia significato per loro ‘essere bambini’.
La mostra fotografica “Still I rise” sarà inaugurata sabato 12 ottobre alle ore 19.00 presso il Museo del Territorio “Casa Pezzolla” in Piazza XXVII Maggio ad Alberobello e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 fino a domenica 27 ottobre 2024.
“La mostra fotografica a cura della non-profit Still I rise ci ha dato il ‘la’ per identificare la tematica di questa seconda edizione del Festival” Commenta Luca De Felice, Presidente dell’Associazione Sylva Tour and Didactics. “Il tema ‘Tutti i colori del mondo’ trae infatti ispirazione dalla mission di Still I rise: creare occasioni di istruzione in paesi svantaggiati e promuovere la solidarietà tra i popoli. Questo Festival offrirà a bambini e ragazzi, anche di origini diverse, l’opportunità per partecipare tutti insieme alle diverse attività, includendoli in una società come la nostra sempre più dinamica e multietnica”.
Le proposte del Festival si ispirano proprio a questo argomento, per sensibilizzare adulti e bambini su queste realtà, che sono parte della società contemporanea e si trovano a una manciata di Km da casa nostra.
Oltre ai laboratori, nelle due giornate, si terranno due incontri con l’autore e blogger Giovanni Abbaticchio, autore dell’albo illustrato “Penny e Palmy – due foglie per la vita” e del libro “The walking DAD”.
“Il Festival Città dei Bambini e dei Ragazzi dopo il grande successo dello scorso anno arriva alla sua seconda edizione con più associazioni partecipanti che si uniscono per dedicare un intero weekend ai bambini e ai ragazzi del territorio”. Conclude Valeria Sabatelli Assessora alla Cultura e alle Manifestazioni del Comune di Alberobello. “Tante novità in un evento che sta diventando un cult del nostro territorio e che sa creare legami unici e inesplorati tra i luoghi storici e noti della cultura e della socialità e le nuove generazioni, che quei luoghi sono chiamate a vivere e a rigenerare”.
potrebbe interessarti anche
Corruzione AslBa, il Risame: Sciannimanico resta in carcere
Bari-Brescia: daspo per 5 tifosi bresciani dopo scontri al San Nicola
Bari, le opere di Pete Sludge nel mercato Sant’Antonio
Inail, infortuni mortali in itinere più che raddoppiati in Puglia
Regione, Stellato torna nel centrosinistra
Meloni, Fitto e Regionali: l'”Indipendenza” di Alemanno