Venerdì 6 settembre, presso l’hangar centrale dell’aeroporto militare “Fortunato Cesari” di Galatina, si terrà la cerimonia di passaggio di consegne al comando del 61° Stormo.
Il colonnello Vito Conserva lascerà il comando, dopo due anni di intensa attività, al colonnello Gianfranco Liccardo, classe 1976, proveniente dal 3° Reparto dello Stato Maggiore di Roma, dove ha diretto il 5° Ufficio, occupandosi del programma di addestramento al volo IFTS (International Flight Training School).
La cerimonia sarà presieduta dal generale di squadra aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari, alla presenza di numerose autorità civili e militari del territorio.
L’aeroporto di Galatina, nato nel 1931 come “campo di fortuna”, rappresenta una realtà storica e strategica per la formazione dei piloti militari. Il 61° Stormo, attivo dal 1946, è oggi riconosciuto a livello nazionale e internazionale come un centro di eccellenza per l’addestramento al volo su aviogetti, che si sviluppa in tre fasi successive: dalla formazione base per tutti i piloti, fino alla preparazione avanzata per l’impiego operativo sui velivoli da combattimento.
Il reparto addestra non solo i piloti dell’Aeronautica Militare italiana, ma anche quelli di altre Forze Armate e Paesi alleati, rispondendo alle esigenze di ogni nazione nelle diverse fasi di formazione.
potrebbe interessarti anche
Women for Progress 2025, il Salento torna crocevia del dialogo globale
Lecce, Teatro Apollo simbolo culturale offeso dall’inciviltà: scalinate trasformate in area picnic
Strisce blu, polemiche in periferia a Lecce
Sindaca di Specchia a processo per aver diffamato il generale Luigi Cadorna
Lecce, Settimana Santa: ecco tutti gli appuntamenti
Caprarica, “Forno crematorio si farà”