Vinitaly, ministro Crosetto: “Vespucci porterà made in Italy nel mondo”

VERONA – Salperà il primo luglio l’Amerigo Vespucci per due anni, con tappe in tutti i continenti e in ogni tappa si presenterà il made in Italy. Lo ha annunciato il ministro della Difesa Guido Crosetto, facendo un punto stampa nel padiglione del Piemonte a Vinitaly. “I produttori qui a Vinitaly – ha precisato – mi hanno chiesto di aiutare a trasportare l’immagine dell’Italia nel mondo e il governo continuerà a farlo. Come ministro della Difesa lo farò anche attraverso una manifestazione che si è inventata la Difesa. La fiera di Verona accompagnerà in ogni tappa e anche l’arte, la cultura, il design italiano”.
“I produttori qui a Vinitaly – ha aggiunto – chiedono di essere aiutati contro un eccesso di burocrazia. Mi hanno detto che ogni giorno serve una carriola di carte per lavorare, auspicando la libertà di poter svolgere le attività di impresa senza troppi adempimenti spesso improduttivi”.

Sulla manodopera necessaria alle aziende agricole “sarà fatto tutto ciò che serve, come ha già detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, per consentire alle nostre aziende di continuare a produrre e lavorare”.

Mentre “sulla siccità purtroppo – ha osservato il ministro Crosetto – ci sono cose in cui l’uomo non è ancora riuscito a intervenire. Si può fare un lavoro di prospettiva, e si può sperare come dicono alcune previsioni che possa cambiare nei prossimi mesi. Ma non esistono tecnologie” salva-raccolti o salva-vendemmia. “Tutto quello che ci sarà, sarà fatto ma come dimostrano altre nazioni nel mondo, alcune evolute come e più di noi, purtroppo il tempo non dipende dall’uomo” ha concluso Crosetto.

About Author