Claudio Stefanazzi, deputato del Partito Democratico, ha presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri Giorgetti, Urso e Calderone per chiedere chiarimenti sulla chiusura dello stabilimento Versalis di Brindisi.
“La dismissione del cracking viene descritta da Eni come inevitabile, anche a causa della futura realizzazione della Giga Factory. Tuttavia, nessuno ha spiegato perché i due impianti non possano coesistere”, ha dichiarato Stefanazzi.
Il parlamentare salentino ha sottolineato le conseguenze della chiusura: la perdita di un settore strategico per la chimica di base in Italia, l’aumento della dipendenza dall’estero e l’incertezza per i lavoratori e l’indotto. “Se la chiusura ha già una data certa, l’avvio della Giga Factory resta solo una promessa. Il Governo deve tutelare i lavoratori e garantire che il nuovo stabilimento non sia una semplice compensazione per un disinvestimento”, ha concluso Stefanazzi.
potrebbe interessarti anche
Mesagne, raduno nazionale di Vespisti: oltre 400 da tutta Italia
Brindisi: grande entusiasmo per la quarta edizione del Palio di Sant’Elia
Ostuni ottiene la Bandiera Verde dei pediatri anche per il 2025
Brindisi: sassaiola contro autobus della Stp
V Corsa per la Legalità: festa di sport e solidarietà
Brindisi, schianto all’alba sulla SS379: ferite due persone, una incastrata tra le lamiere