In attesa del Bisceglie, sono 10 le pugliesi già posizionate ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie D. Dalle sette confermate Casarano, Fasano, Fidelis Andria, Gravina, Manfredonia, Martina e Nardò, al neopromosso Ugento, passando per le due retrocesse Francavilla e Brindisi. Nel caso specifico degli adriatici, è corsa contro il tempo per il passaggio di proprietà (la speranza è che si possa concludere con una fumata bianca nelle prossime ore, ma c’è ancora non poco scetticismo in merito). Il rischio che il girone H vanti una pugliese in meno rispetto alla passata stagione c’è, con la promozione in C dell’Altamura e le retrocessioni in Eccellenza di Gallipoli, Bitonto e Barletta (con i biancorossi che però confidano nel ripescaggio.
Il Bisceglie in D potrebbe confermare lo stesso numero della passata stagione, ma con anche una lucana in più. Il Francavilla in Sinni, dopo un solo anno di purgatorio in Eccellenza, torna in D e raggiunge le conterranee Matera e Rotonda, per un totale di tre compagini provenienti dalla Basilicata. Nella migliore delle ipotesi, dunque, il raggruppamento H potrebbe vantare fino a 15 compagini apulo-lucane, con altri club verosimilmente campani a completamento del gruppo che si preannuncia anche quest’anno il più difficile dell’intera categoria. Ragion per cui in Puglia c’è chi sta già iniziando a muoversi nella ricerca dell’allenatore e nella costruzione della rosa.
La più attiva è di sicuro la Virtus Francavilla, che a stretto giro ufficializzerà Francesco Montervino come direttore sportivo e probabilmente anche Ciro Ginestra come allenatore. L’ex Barletta è infatti in vantaggio su Giuseppe Laterza, che invece resterà a Casarano anche senza Maci. Quella dell’ex Taranto e Monopoli non sarà però l’unica conferma. Dovrebbero rimanere al proprio posto anche Costantino, Pizzulli, Cinque e Oliva, rispettivamente tecnici di Nardò, Martina, Manfredonia e Ugento. Il Fasano continua a flirtare con Alessandro Monticciolo, mentre il Gravina vorrebbe ripartire da un ex biancazzurro della Selva, ossia Luca Tiozzo. La Fidelis Andria, dopo aver sondato con grande interesse prima Ragno e poi Giacomarro è ora prossima a chiudere l’accordo con l’ex Brindisi Ciro Danucci.
potrebbe interessarti anche
Giochi del Mediterraneo, Tizzano: “Commissario Ferrarese è stato di parola”
Potenza, De Giorgio: ‘Abbiamo ampi margini di miglioramento’
Serie C/C, Catania-Potenza 0-2: la sintesi del match
Futsal C1, Coppa Italia: Azzurri Conversano-CUS Foggia 3-2
Promozione, Soccer Trani: scontro chiave con Stornara
Eccellenza, UC Bisceglie cerca l’impresa in casa del Barletta