L’UGL Sanità Matera ha partecipato con una propria lista alle elezioni per il rinnovo della RSU all’Azienda Sanitaria di Matera. Rispetto al 2022, il lavoro svolto sul territorio è stato premiato, grazie alla determinazione della rappresentante sindacale che è riuscita a inserirsi in un sistema ancora condizionato da vecchi retaggi.
“Scardinare questo apparato sarà una delle battaglie che porteremo avanti con la forza della libertà di scelta, a tutela degli operatori sanitari”, dichiarano Pino Giordano, segretario provinciale, e Margherita Rasulo della UGL Salute Matera. “Archiviato il risultato RSU, ora torniamo nei luoghi che ci appartengono: aziende, ospedali, distretti, piazze, per difendere diritti e dignità dei lavoratori.”
Tra i segnali positivi, il sindacato sottolinea la recente riattivazione dell’ambulatorio di ginecologia a Tricarico, un servizio fondamentale per il territorio, reso possibile grazie all’impegno dell’ASM di Matera.
“Registriamo con favore questo risultato, frutto dell’ascolto delle esigenze del territorio”, proseguono Giordano e Rasulo, ringraziando Giuseppe Friolo, direttore generale, Nicola Massimo Morea, presidente della IV Commissione regionale consiliare, e Cosimo Latronico, assessore regionale alla salute, per aver mantenuto gli impegni assunti.
“La riapertura dell’ambulatorio è un segnale concreto di attenzione verso la sanità locale, in linea con un necessario rafforzamento dei servizi sul territorio e un rilancio del nosocomio tricaricese”, aggiungono.
Guardando al futuro, l’UGL Matera ribadisce l’impegno per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria regionale, sostenendo la necessità di nuove energie e competenze per affrontare le sfide attuali.
“Se in passato siamo stati critici, oggi esprimiamo soddisfazione per i primi risultati ottenuti. Ma il lavoro non si ferma: restano molte criticità da superare e siamo pronti a indicare la strada per ottenere ulteriori importanti successi”.
potrebbe interessarti anche
Matera: detenuto aggredisce agente, la denuncia del Sappe
Angelino: “Centrodestra penalizza Matera e inganna i materani”
Medicina di genere, Latronico: “Serve approccio integrato”
David Cronenberg apre l’edizione 2025 di “Matera fiction”
Matera: il ministro Giuli per lo sviluppo culturale delle città
Matera: studenti e “Cime di rapa” per la festa dello scambio dei semi