Il Consiglio regionale pugliese ha approvato la proposta di legge che istituisce ogni 12 aprile la “Giornata regionale della costa”. La pdl è stata approvata all’unanimità, con un emendamento aggiuntivo, per “sviluppare e valorizzare il sistema costiero, inteso come risorsa scientifica, ambientale, paesaggistica, storica, culturale, sociale ed economica”.
La Puglia è la prima regione italiana a istituire questa ricorrenza programmata per il giorno successivo alla “Giornata del mare e della cultura marina”, in vigore su tutto il territorio nazionale.
Saranno organizzate manifestazioni pubbliche, incontri e tavoli di approfondimento, nonché iniziative finalizzate a “promuovere nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni la cultura e la conoscenza della costa e delle peculiarità connesse alla sua tutela e fruizione”.
La Regione intende promuovere, in collaborazione con le capitanerie di porto, attraverso appositi accordi o intese con i soggetti istituzionali competenti, le iniziative finalizzate alla gestione integrata della costa, in sinergia con le comunità costiere e le altre Istituzioni a vario titolo operanti sul territorio.
potrebbe interessarti anche
Stellantis, Spera: ‘Al Mimit ci aspettiamo investimenti e nuovi prodotti’
Stellantis e indotto, interrogazione in Senato di Mario Turco
Esplosione deposito Eni Calenzano, Minoia: ‘Tragedia annunciata’
BTM Italia sul podio degli Oscar del Turismo MHR
Autonomia: da Cassazione via libera a referendum abrogativo
Esplosione ENI Calenzano: aperta inchiesta per omicidio colposo