La speranza di vita dei pugliesi ha raggiunto 80,9 anni per gli uomini e 84,9 anni per le donne, per una media regionale di 82,8 anni. Venti anni fa, le aspettative di vita erano inferiori: 78,6 anni per gli uomini e 83,7 per le donne, con una media complessiva di 81,1 anni.
Tuttavia, come sottolinea Davide Stasi, data analyst dell’Osservatorio Economico Aforisma, questo miglioramento è accompagnato da un aumento dell’indice di vecchiaia, passato da 102,3 a 201,1 negli ultimi due decenni, indicatore di una popolazione sempre più anziana.
Parallelamente, il tasso di natalità è diminuito, scendendo da 10 a 6,6 ogni mille abitanti, mentre il tasso di mortalità è salito da 7,7 a 11 per mille. Negativo anche il saldo migratorio e il tasso di crescita naturale, evidenziando una crescita complessiva della popolazione in rallentamento. Anche l’età media della popolazione è aumentata sensibilmente, passando da 39,9 anni nel 2004 a 46,3 nel 2024.
Gli indicatori analizzati dall’Osservatorio Aforisma, basati su dati Istat, fotografano una Puglia che invecchia, con meno nascite e un aumento dell’età media al parto, passata da 30,4 a 32,5 anni. Un quadro che mette in luce le sfide demografiche della regione nei prossimi anni.
potrebbe interessarti anche
Stellantis, Spera: ‘Al Mimit ci aspettiamo investimenti e nuovi prodotti’
Stellantis e indotto, interrogazione in Senato di Mario Turco
Esplosione deposito Eni Calenzano, Minoia: ‘Tragedia annunciata’
BTM Italia sul podio degli Oscar del Turismo MHR
Autonomia: da Cassazione via libera a referendum abrogativo
Esplosione ENI Calenzano: aperta inchiesta per omicidio colposo