La speranza di vita dei pugliesi ha raggiunto 80,9 anni per gli uomini e 84,9 anni per le donne, per una media regionale di 82,8 anni. Venti anni fa, le aspettative di vita erano inferiori: 78,6 anni per gli uomini e 83,7 per le donne, con una media complessiva di 81,1 anni.
Tuttavia, come sottolinea Davide Stasi, data analyst dell’Osservatorio Economico Aforisma, questo miglioramento è accompagnato da un aumento dell’indice di vecchiaia, passato da 102,3 a 201,1 negli ultimi due decenni, indicatore di una popolazione sempre più anziana.
Parallelamente, il tasso di natalità è diminuito, scendendo da 10 a 6,6 ogni mille abitanti, mentre il tasso di mortalità è salito da 7,7 a 11 per mille. Negativo anche il saldo migratorio e il tasso di crescita naturale, evidenziando una crescita complessiva della popolazione in rallentamento. Anche l’età media della popolazione è aumentata sensibilmente, passando da 39,9 anni nel 2004 a 46,3 nel 2024.
Gli indicatori analizzati dall’Osservatorio Aforisma, basati su dati Istat, fotografano una Puglia che invecchia, con meno nascite e un aumento dell’età media al parto, passata da 30,4 a 32,5 anni. Un quadro che mette in luce le sfide demografiche della regione nei prossimi anni.
potrebbe interessarti anche
Modugno, il grande albero e i Neri per Caso accendono il Natale green
Bari, passione vintage in Fiera del Levante
Barletta, Babbo Natale in paracadute
Trasporti pubblici, nuovo sciopero il 13 dicembre
Puglia, allerta meteo gialla per la festa dell’Immacolata
Cinghiali: emergenza sicurezza e danni milionari in Puglia